Il black out per il sistema tecnico non fa accreditare stipendi e pensioni ai clienti di Intesa Sanpaolo. L’app e il conto online dell’istituto di credito non sono accessibili per una parte dei clienti. La banca assicura che “sta intervenendo per ripristinare velocemente la funzionalità”. Nel frattempo, però, alcuni clienti di Intesa continuano ad avere problemi tecnici.

I servizi di home banking non funzionano da stamattina alle 7. Fino alla tarda mattinata per molti clienti che provano ad aprire la App dal loro smartphone l’accesso è bloccato: quel che compare inserendo il Pin è un fondo scuro con un cerchio verde che non smette di girare. Intesa Sanpaolo Mobile e la sua App, all’inizio di quest’anno, risultava essere un punto di riferimento per oltre 12 milioni di clienti multicanale, con quasi due miliardi di login all’anno.

Già nei giorni scorsi un guasto ha mandando in tilt i pagamenti digitali in tutta Italia anche tramite Pos, con carte di credito e debito e prelievi di contante anche se non per tutti i circuiti di pagamento. Un problema che è iniziato giovedì. La causa era un disservizio legato alla rete di Worldline, la fintech francese attiva a livello globale nei servizi di pagamento e dei cui servizi si servono alcuni circuiti di pagamento utilizzati da diverse banche. Solo venerdì pomeriggio (dopo oltre 24 ore) la società francese ha annunciato che la causa del problema è stata individuata e sono iniziati i lavori di ripristino. Poche ore dopo è stato comunicato che i “servizi sono tornati alla normalità“.

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