Calcio

Morto Jacopo Barbaro, compagno di stanza di Del Piero nel Padova. Aveva 49 anni: era malato di Sla

Jacopo Barbaro è deceduto. L’amico e compagno di squadra di Alessandro Del Piero nelle giovanili del Padova, malato di Sla dal 1999 aveva 49 anni. Barbaro è morto venerdì scorso a Cavallino-Treporti, nella casa dove abitava insieme alla madre e il fratello Francesco. Proprio lì erano andati a trovarlo anche Roberto Baggio, Ivone De Franceschi […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Jacopo Barbaro è deceduto. L’amico e compagno di squadra di Alessandro Del Piero nelle giovanili del Padova, malato di Sla dal 1999 aveva 49 anni. Barbaro è morto venerdì scorso a Cavallino-Treporti, nella casa dove abitava insieme alla madre e il fratello Francesco. Proprio lì erano andati a trovarlo anche Roberto Baggio, Ivone De Franceschi e Gianni Pirazzini (storico capitano del Foggia). Nel 2013 la rimpatriata con Alex Del Piero, in Italia, quando vestiva la maglia del Sydney Fc. Nel 2018, la leggenda della Juventus mise all’asta sette maglie autografate della sua collezione per sostenere l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare della sua città.

Jacopo Barbaro era compagno di stanza e di squadra di Alessandro Del Piero, con cui aveva condiviso il titolo nazionale nei Giovanissimi del Padova nel 1990 condotti alla vittoria da Maurizio Viscidi, oggi coordinatore delle nazionali giovanili della Figc. Originario di Burano, Barbaro, dopo una breve carriera da calciatore nel Conegliano e nella Miranese, aveva dovuto vedersela con la Sla che gli causava problemi motori sempre più complicati. Negli ultimi tempi, comunicava grazie alla direzione degli occhi tramite uno strumento apposito.