Televisione

Il Codacons (ri)mette nel mirino il Festival di Sanremo: la richiesta a Emis Killa, Fedez, Tony Effe e Gue’ di togliere dalle piattaforme i brani con testi “sessisti”

L'associazione mette nel mirino l'azienda pubblica e il direttore artistico: "Il timore infatti è che la corsa sfrenata all’audience da parte di Rai e del direttore artistico abbia potuto far passare in secondo piano i testi"

di Giuseppe Candela
Il Codacons (ri)mette nel mirino il Festival di Sanremo: la richiesta a Emis Killa, Fedez, Tony Effe e Gue’ di togliere dalle piattaforme i brani con testi “sessisti”

Ci risiamo. Il Codacons mette ancora una volta nel mirino il Festival di Sanremo, una battaglia che aveva già accompagnato negli ultimi anni il predecessore Amadeus. L’associazione dei consumatori in una nota “chiede di visionare in anteprima i testi delle canzoni che saranno portati in gara a Sanremo 2025 e rivolge un appello ai rapper inseriti da Carlo Conti nel cast della kermesse canora affinché ritirino le canzoni pubblicate in passato e contenenti testi sessisti e violenti”.

“Dopo il ‘pasticcio’ combinato da Carlo Conti e dalla Rai – si legge nel comunicato stampa diramato dal Codacons – che proprio nel momento in cui in Italia si è avviata una lotta serrata a femminicidi, violenza di genere e bullismo hanno inserito nel cast di Sanremo artisti i cui brani sono stati caratterizzati da insulti alle donne e frasi violente, abbiamo deciso di scrivere a tutti i cantanti che parteciperanno al prossimo Festival, allo scopo di visionare in anteprima i testi delle canzoni in gara e valutare e segnalare la presenza di possibili contenuti pericolosi”.

L’associazione mette nel mirino l’azienda pubblica e il direttore artistico: “Il timore infatti è che la corsa sfrenata all’audience da parte di Rai e del direttore artistico abbia potuto far passare in secondo piano i testi, a beneficio di nomi controversi in grado di garantire ascolti alla trasmissione”. Il Codacons rivolge poi un appello diretto a Emis Killa, Fedez, Tony Effe e Guè, ”rapper che si sono contraddistinti in passato per la violenza e la pericolosità dei loro testi”, continua, invitandoli a prendere le distanze da contenuti sessisti e insulti alle donne, attraverso il ritiro dalle piattaforme musicali e dal web dei loro brani contenenti testi che rappresentano una offesa al genere femminile o che possono incentivare i giovani alla violenza.

Già nei giorni scorsi l’associazione aveva tuonato contro la kermesse musicale: “Avevamo esplicitamente diffidato l’azienda a non portare a Sanremo artisti i cui brani sono stati caratterizzati in passato da violenza, insulti verso le donne e contenuti sessisti – aveva spiegato il Codacons – Tuttavia la Rai e Carlo Conti hanno deciso di premiare rapper e trapper violenti e dai testi pericolosi, inserendoli nel cast del prossimo festival di Sanremo. Una decisione gravissima che vanifica anni e anni di battaglie e attività di sensibilizzazione contro violenza di genere, omofobia, bullismo, e che offende milioni di donne italiane per tale motivo stiamo valutando le possibili iniziative legali da intraprendere per bloccare la partecipazione dei rapper scelti da Carlo Conti per il prossimo festival di Sanremo”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione