Dicembre, l’ultimo mese dell’anno è arrivato! E’ il mese del passaggio dall’autunno al freddo inverno, riscaldato dalla magia del Natale che inonda i nostri cuori, le nostre case, le strade e porta con sé le serate in famiglia, i riti e le feste, ma è anche il mese dei bilanci di fine anno e dei progetti futuri. Insomma, dicembre è il mese della Speranza. Ma cosa rappresenta per i bambini e anche per gli adulti il Natale? Perchè ci prepariamo al Natale? Qual è il messaggio che questa festa vuole trasmetterci?
Il Natale è la celebrazione religiosa più sentita, celebrata da miliardi di persone in tutto il mondo. E’ la festa in cui i cristiani celebrano la nascita di Gesù Cristo, ma coinvolge anche i laici, perché il tempo si ferma alla riflessione, al calore familiare e alle tradizioni. Il Natale è sinonimo di Solidarietà, di Speranza e di Rinascita in un tempo nuovo, predisponendo i nostri cuori all’ascolto, a ricevere e a donare verso chi ne ha più bisogno. Per i bambini il Natale rappresenta innanzitutto un momento di festa, di regali, di divertimento, ma la cosa più importante da trasmettere è il valore dell’attesa, oggi giorno distorto dal “tutto e subito”, perdendo così il senso del desiderio, che invece stimola la loro curiosità e la loro creatività.
L’attesa e il desiderio sono due valori fondamentali per la crescita, spiegano gli psicologici, in quanto il bambino, attraverso l’attesa, vive appieno le emozioni, le riconoscere e le fa proprie, aumentando così l’autostima. Il Natale è attesa, desiderio e meraviglia ed è per questo che i bambini devono potersi meravigliare di fronte al misterioso, attraverso i racconti e i tanti libri sul Natale, tra questi: Il mio libro del Natale scritto da Elisa Prati, illustrato da Mirella Monesi, edito da Giunti editore, dalla copertina tutta scintillante.
Un divertente viaggio alle origini del Natale in compagnia del simpatico e curioso orsetto Bubi Bu per scoprire la vera storia di Gesù raccontata dalla bella Cocca, la sua fata preferita. Sfogliando le pagine è possibile scoprire la storia di due dei protagonisti del Natale: Babbo Natale e la Befana con tanti quiz, come questo spoiler: Che cosa fa di solito il pettine di babbo natale quando al polo nord è veramente tanto tanto freddo? Batte i denti! Ma è anche un libro ricco di tanti giochi, passatempi e attività da fare da soli o in compagnia, come la scatola portaoggetti, i sassi decorativi e il portamatite colorato. Il mio libro del Natale coinvolge tutti i sensi, dall’olfatto all’udito, con una ricetta di gustosi biscotti con tutte le forme del Natale e i testi delle classiche canzoni natalizie da Tu scendi dalle stelle a Bianco Natal. I canti di Natale per bambini sono un patrimonio prezioso da valorizzare, stimolano l’udito, la memoria e l’apprendimento a nuove parole, che portano a sviluppare il loro linguaggio. I bambini imparando le canzoni vivono un’esperienza gioiosa con i genitori e con gli educatori.
Tante sono le curiosità di questo libro, per esempio come si dice Buon Natale nelle diverse lingue: in portoghese Feliz Natal, God Jul in Svezia, in Slovacchia Vesel Vianoce, Srozhdestvom Kristovym in ucraino. Una festa celebrata nelle diverse parti del mondo, secondo usi, costumi e tradizioni differenti, ma uniti nella gioia universale di questa ricorrenza. L’augurio per tutti grandi e piccini è che la preparazione al Natale sia scoprire l’emozione dell’attesa, attraverso tantissimi libri da leggere.
TITOLO: Il mio libro del Natale
AUTORE: Elisa Prati
ILLUSTRATORE: Mirella Monesi
EDITORE: Giunti
Età consigliata: 5 anni