Non più scatole con scritto “fragile”, su Vinted i vestiti si spediscono dentro agli oggetti più disparati
Cartoni (usati) della pizza, vasetti dello yogurt e persino gusci di noce: benvenuti nel fantastico mondo degli imballaggi creativi di Vinted. Dimenticate le noiose scatole di cartone e la carta da pacco anonima. Per risparmiare sull’imballaggio, oggi gli utenti della piattaforma di prodotti di seconda mano si sfidano a colpi di creatività, trasformando oggetti quotidiani in originali confezioni per le loro spedizioni a costo zero. E, ovviamente, immortalano il tutto su TikTok, dove sono diventate virali.
Ecco così centinaia e centinaia di video con magliette arrotolate in vasetti di yogurt (puliti, si spera!), abiti infilati in tubi di patatine Pringles, gonne piegate con cura in scatole delle uova: la fantasia dei “vinteder” non ha limiti. E c’è chi si è spinge anche oltre, utilizzando scatole dei panini del McDonald’s, lattine di birra vuote, zucche di Halloween e addirittura ciabatte come contenitori per i capi d’abbigliamento. “È un modo divertente per riutilizzare gli oggetti e dare sfogo alla creatività”, ha commentato un portavoce di Vinted. “Finché il corriere riesce a leggere l’indirizzo del destinatario, siamo tutti contenti”.
Così, vari utenti di TikTok hanno iniziato a documentare la “sfida” a chi riceve o spedisce l’imballaggio più strano e inaspettato: tra questi il più popolare è @vintage.mens.world, dove se ne vedono di ogni, incluse t-shirt incastrate tra due ciabatte tenute insieme da nastro adesivo che quindi diventano un omaggio offerto dal venditore.
Il trend è una pratica divertente che rimane coerente la passione per il vintage e il second-hand tanto cara alla Gen Z, da sempre al primo posto quando si parla di opzioni etiche e rispettose volte al riuso e riduzione dei consumi. I numeri dell’app Vinted parlano chiaro: nel 2023 l’azienda ha chiuso l’anno con un aumento delle vendite del 61% rispetto all’anno precedente e per la prima volta con un utile netto di 18 milioni di euro. Attualmente, la piattaforma per il second-hand ha un valore di 5 miliardi di euro su cui il Ceo poggia le basi per ampliarsi in altri settori: Thomas Plantenga ha infatti dichiarato di voler allargare la tipologia di prodotti in vendita sull’app, puntando su settori come elettronica, giocattoli, libri e videogiochi. In ottica più generale, il fenomeno del resale è in costante crescita e sembra non accennare a fermarsi: la società statunitense di consulenza strategica McKinsey in uno studio dichiara che entro il 2025 gli articoli di second-hand saranno ben il 10% del mercato globale dell’abbigliamento – il che equivale a 1 capo su 10 – , e che raggiungeranno un valore di 350 miliardi di dollari entro il 2028.
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