Fedez è tornato a rappare. Non ha perso lo smalto da rapper l’artista di Rozzano che, dopo anni di pop, è tornato a fare ciò che l’aveva reso famoso già dal lontano 2013: la musica rap. Ospite nello studio di Real Talk, Fedez non ha risparmiato nessuno, esternando tutte le difficoltà e le frustrazioni date da “un periodo abbastanza corposo”. Perché “quando ingoi tanta mer*a l’unico genere che ti permette di esorcizzarla è il rap. In questo momento ho bisogno di trasudare merda tramite il rap”, ha detto lo stesso Fedez. Ma facciamo un passo indietro: cos’è Real Talk e chi c’è dietro? Real Talk è un format nato nel 2016 dalle menti di Bosca, produttore storico del rap italiano, e di Khaled, suo amico d’infanzia, a cui poi si è aggiunto Kuma nel ruolo di presentatore. La sfida – che rappresenta un vero e proprio banco di prova per ogni rapper – consiste nel rappare su tre diverse strumentali inedite da due minuti circa ciascuna, direttamente dallo studio di registrazione del contenuto. Il tutto senza tagli ed Auto-Tune. È rap allo stato puro. Gli artisti vengono invitati dal team di Real Talk oppure sono loro stessi che si propongono: è una sfida tanto stimolante quanto di non scontata riuscita. Negli anni sono passati a Real Talk artisti del calibro di Lazza, Massimo Pericolo e Clementino (per citarne alcuni).
SU CHIARA FERRAGNI – È il caso di dire che Fedez abbia fatto il suo. L’artista ha approfittato della vetrina concessa per sfogarsi su tutto ciò che gli è successo negli ultimi mesi. Sono molte le barre “scomode e mal digeribili” pronunciate da Fedez ma questo – nel bene, nel male, nel compreso e nell’incompreso – fa parte della cultura hip hop. Tra gli incastri musicali pronunciati dal rapper, non è di certo passato in sordina quello diretto alla ex moglie Chiara Ferragni che, secondo diverse fotografie e testimonianze, avrebbe una relazione con Giovanni Tronchetti Provera. “Chi perde un marito trova un tesoro: amore fa rima con patrimonio. Lo sai che cosa era che ti tratteneva da prendere tutto e andartene via? Come se ogni giorno ti alzassi dal letto e per ogni bacio un’amnesia”, rappa Fedez che, successivamente, si è espresso anche sul rapporto che lo lega con l’ultrà milanista Luca Lucci.
AMICI E RIVALI – “Io e il capo della curva ci chiamavamo, non sapevo fosse reato avere un rapporto umano. C’è stato pure un ministro che gli ha stretto la mano (Salvini, ndr). La polizia chiede un feat noi non collaboriamo”. Fedez ce ne ha per tutti e, sulla lista, non poteva mancare di certo l’ex amico Luis Sal. “Ultimamente faccio schifo come Muschio Selvaggio”, ha proseguito il cantante. A finire nel mirino ci sono anche colleghi di Fedez: “Rapper facce da poker vanno contro i TikToker con il pezzo del momento famoso grazie ai TikToker”. E ancora: “Tutti comprano un po’ di streaming, c’è tuo cugino che è primo in FIMI, cosa caz*o te ne privi”.
STORIE TESE CON DIKELE – Fedez non ha risparmiato dure parole nei confronti di Antonio Dikele Distefano: “Fai cag**e come rapper e come intervistatore, Dikele va bene mi vorresti boicottare, ti rubo le ginocchiere tu smetti di lavorare, nel senso che fai i boc****i e non critica musicale. Lì in mezzo siete cog****i e le devo pure spiegare”, ha detto Fedez. Il riferimento va a due anni fa dove, sul canale YouTube di esse Magazine, è stata pubblicata un’intervista di Dikele allo stesso Fedez. Nel video – diventato virale, con 2,6 milioni di visualizzazioni all’attivo – non è difficile percepire l’aria tesa e, ad ampi tratti, d’imbarazzo che c’era tra i due. Quello che doveva essere un momento per riavvicinare Dikele e Fedez, da tempo in “conflitto”, non ha fatto altro che allontanarli ancor di più. E nel Real Talk si è percepito.
EFFETTO BOOMERANG DEI SOCIAL – Anche Myrta Merlino, conduttrice di Pomeriggio Cinque che ha spesso parlato delle vicende legate alla separazione dei Ferragnez, è stata citata dal rapper: “Non mi stupirebbe se un giorno vedessi Myrta Merlino fare un servizio sul mio c***o depilato”. Tanta è stata la rabbia mostrata da Fedez. Una visibilità che è stata portata all’estremo anche dall’abbondante presenza (con stories, video e foto) mostrata sui social. Una continua esposizione che, nei momenti più complicati, si è poi trasformata in un fastidioso – quanto a tratti inevitabile – effetto boomerang. “Voglio tenerti nascosta e non darti in pasto a ‘ste iene, ho smesso di mettere in mostra una vita perfetta che non mi appartiene”, ha poi rappato Fedez, riferendosi ad una nuova presunta persona all’interno della sua vita. Fedez ha riaperto le braccia al rap e chissà che, dopo la parentesi sanremese, non si possa aprire per lui un nuovo capitolo musicale.