È stata appena presentata la Puma Gen-E, ovvero la versione 100% elettrica del modello che sta regalando le maggiori soddisfazioni in termini di vendite in Europa alla casa dell’Ovale Blu. Questo EV compatto conserva le linee distintive che hanno decretato il successo della versione termica, arricchendole con tecnologie pensate per una mobilità sostenibile.

Cuore pulsante della Puma Gen-E una power unit elettrica estremamente efficiente, capace di garantire un consumo di soli 13,1 kWh per 100 km. La percorrenza con una carica completa di elettroni la spinge fino a 376 km nel ciclo misto WLTP che diventerebbero 523 se percorsi in città, grazie a una gestione intelligente dell’energia e alla frenata rigenerativa.

Il sistema di ricarica rapida le permette di passare dal 10% all’80% di carica in soli 23 minuti utilizzando un caricatore DC da 100 kW, una caratteristica che rende questa vettura adatta anche ai lunghi viaggi. Le prestazioni, secondo Ford, non deluderanno: da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi, con una guida vivace e coinvolgente che richiama le emozioni della versione sportiva “ST”.

Il design esterno ha mantenuto l’essenza della Puma tradizionale arricchita di elementi distintivi come la griglia frontale chiusa ispirata alla Mustang Mach-E, che migliora l’aerodinamica e la rende immediatamente riconoscibile. Altri dettagli, come i cerchi in lega dal design dedicato e lo spoiler posteriore sportivo, sottolineano l’attenzione per lo stile.

All’interno, la Puma Gen-E offre un’esperienza digitale avanzata con due schermi ad alta risoluzione, di cui uno dedicato al sistema di infotainment SYNC 4. La navigazione connessa al cloud, insieme alla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, semplifica ogni aspetto della guida. L’assistente vocale Alexa integrato aggiunge un ulteriore livello di praticità, consentendo di gestire impegni e attività quotidiane con semplici comandi vocali. La console centrale rialzata e il bracciolo scorrevole migliorano il comfort, mentre la ricarica wireless assicura che lo smartphone sia sempre pronto all’uso.

Uno dei principali punti di forza della Puma Gen-E sembra essere la capacità di carico. L’innovativo MegaBox si è evoluto nel GigaBox, e offre fino a 566 litri di spazio, inclusi 43 litri ricavati nel vano anteriore, grazie all’assenza del motore termico. Questo rende la Puma Gen-E una delle vetture più spaziose della sua categoria, superando persino alcuni suv di dimensioni maggiori.

La tecnologia è di ultima generazione e comprende un sistema di guida assistita di livello 2 con l’Intelligent Adaptive Cruise Control dotato di funzione Stop & Go e il Predictive Speed Assist, che regola la velocità in base a curve e svincoli. La telecamera a 360 gradi e i fari Matrix Full LED migliorano visibilità e sicurezza, mentre la guida one-pedal riduce lo stress nei contesti urbani.

La Puma Gen-E viene prodotta nello stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania, con le unità elettriche assemblate ad Halewood, nel Regno Unito. Questa produzione rientra nella strategia globale di Ford per l’elettrificazione, che prevede un investimento di oltre 50 miliardi di dollari e l’obiettivo di diventare completamente elettrica in Europa entro il 2030.

Secondo Fabrizio Faltoni, amministratore delegato di Ford Italia, “la Puma Gen-E non è solo una vettura, ma un passo concreto verso un futuro più sostenibile”. Anche se il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato, dovrebbe essere particolarmente competitivo, con l’obiettivo di rendere l’elettrico accessibile a un pubblico sempre più ampio. Le ordinazioni per la Puma Gen-E sono già aperte, e le prime consegne sono previste per la primavera del 2025.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Ampere svilupperà una piccola elettrica per Nissan. L’ad Renault De Meo: “Twingo EV nel 2026 a meno di 20 mila euro”

next