La nave è salpata lunedì sera per una nuova crociera di 16 giorni alle Hawaii, lasciandosi alle spalle un mistero che potrebbe non essere mai risolto
La Ruby Princess, imponente nave da crociera con una capacità di 4.000 passeggeri, è tornata a San Francisco con un inquietante segreto: un uomo di 72 anni, partito per una vacanza di cinque giorni, è sparito nel nulla durante la navigazione. Nessuno lo ha visto cadere, nessuno ha denunciato la sua assenza, e l’allarme è scattato solo all’arrivo in porto, quando l’uomo non si è presentato allo sbarco.
La crociera, iniziata il 27 novembre, aveva come destinazione le coste del Messico. Un itinerario apparentemente tranquillo, senza segnalazioni di problemi o incidenti. Ma all’alba del 2 dicembre, mentre la nave si apprestava ad attraccare a San Francisco, l’amara scoperta: un passeggero mancava all’appello. L’uomo, un turista americano di 72 anni che viaggiava da solo, è stato cercato in ogni angolo della nave, ma di lui nessuna traccia. La Princess Cruises, la compagnia che gestisce la Ruby Princess, ha avviato un’indagine interna e ha allertato le autorità competenti: “Siamo addolorati nel riferire che si ritiene che un uomo americano di 72 anni sia caduto in mare prima dell’arrivo della Ruby Princess a San Francisco”, si legge in una nota della compagnia. “Abbiamo escluso altre possibilità e esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici dell’ospite”.
La US Customs and Border Protection ha avviato un’indagine, perquisendo la nave e analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza. Al momento, la scomparsa è trattata come un incidente in mare. La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha inviato un aereo di soccorso per cercare l’uomo disperso, ma le speranze di ritrovarlo sono flebili. “L’area di ricerca è molto ampia“, hanno spiegato le autorità. “Purtroppo, le informazioni che abbiamo sono scarse, e questo rende le operazioni di ricerca molto difficili“. Dopo l’ispezione delle autorità, la Ruby Princess ha ottenuto il via libera per ripartire. La nave è salpata lunedì sera per una nuova crociera di 16 giorni alle Hawaii, lasciandosi alle spalle un mistero che potrebbe non essere mai risolto.