È Annalisa Berti, 29enne toscana, la vincitrice della prima edizione del Premio giornalistico TgPoste, il telegiornale quotidiano di Poste Italiane. Un premio, riservato agli under30, che ha come obiettivo quello di valorizzare il talento dei giovani giornalisti, capaci di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità, dando loro l’opportunità di vivere un’esperienza professionale all’interno di TgPoste.

La premiazione è avvenuta mercoledì alla Casina Poste, alla presenza dei direttori delle principali testate giornalistiche italiane – che hanno fatto parte della giuria del premio – e dei vertici di Poste Italiane. La 29enne, prima classificata grazia al servizio realizzato per i social incentrato sul progetto Polis di Poste Italiane, si è aggiudicata – oltre alla possibilità di vivere un’esperienza di lavoro al TgPoste (come gli altri due secondi classificati ex aequo) – anche una borsa di studio presso la Columbia University di New York.

In totale sono state circa 1.500 le candidature da parte di giovani giornalisti professionisti o pubblicisti iscritti all’Ordine dei giornalisti o allievi di scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, con laurea triennale o magistrale e pubblicazione negli ultimi 12 mesi di almeno 10 contenuti giornalistici autocertificati. I concorrenti hanno realizzato un breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito (per la tv, giornali cartacei, web o per i social media) che, prendendo spunto anche da avvenimenti di attualità, si sia ispirato a temi relativi agli otto pilastri del piano strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

La Repubblica tradita

di Giovanni Valentini 12€ Acquista
Articolo Precedente

Alle Vele di Scampia proseguono gli sfratti, la vicesindaca: “Sgomberi conclusi entro l’anno”. Le famiglie: “Fatichiamo a trovare un alloggio”

next
Articolo Successivo

La giudice Apostolico lascia la magistratura. La famosa sentenza sui migranti, il video pubblicato da Salvini, gli attacchi di Meloni

next