Puntuale come ogni anno sono arrivate le classifiche Spotify Wrapped, ossia gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati del 2024 da oltre 640 milioni di utenti. L’artista più ascoltata nel mondo è Taylor Swift, mentre Laura Pausini è l’artista italiana più ascoltata nel mondo. “Espresso” di Sabrina Carpenter è la canzone con il maggior numero di ascolti in assoluto. Geolier è il primo artista a conquistare il titolo di artista, canzone (“I p’ me, tu p’ te”) e album (“Dio lo sa”) più ascoltati in Italia. Anna è nuovamente l’artista donna più ascoltata in Italia. “Elisa True Crime” si riconferma il podcast più ascoltato.
In Italia, il 2024 è stato senza dubbio l’anno di Geolier, che conquista il titolo di artista più ascoltato con oltre 1.2 miliardi di ascolti, reduce anche dalla fortunata partecipazione a Sanremo. Saldo sul podio anche Sfera Ebbasta che, dopo tre anni consecutivi in vetta alla classifica di Wrapped, si posiziona quest’anno al secondo posto. In terza e quarta posizione si trovano invece Lazza e Tedua. Chiude al quinto posto Anna che, tra le artiste, è la donna più ascoltata in Italia per il secondo anno consecutivo.
Le canzoni più ascoltate in Italia confermano ancora una volta l’importanza di Sanremo nell’influenzare gli ascolti musicali nel nostro paese. Al primo posto infatti troviamo la hit sanremese “I p’ me, tu p’ te” di Geolier, con oltre 100 milioni di ascolti, seguita da “Come un tuono (feat. Guè)” di Rose Villain. In terza posizione si trova invece “Tuta Gold” di Mahmood, , mentre il quarto posto va a “100 Messaggi” di Lazza. La top 5 si chiude con “Sesso e Samba (feat. Gaia)” di Tony Effe, il tormentone estivo del trapper romano che ha 3 brani piazzati nella top 10. “Gata Only” dei cileni FloyyMenor e Cris Mj al settimo posto.
Tra gli album, spopola ancora Geolier, confermando il suo disco “Dio lo sa” come l’album più ascoltato del 2024 in Italia. Al secondo posto “Icon” di Tony Effe, seguito da “Vera Baddie” di Anna al terzo, che si afferma come l’album più ascoltato di un’artista italiana. Quarta e quinta posizione invece per “La Divina Commedia” di Tedua e “I Nomi del Diavolo” di Kid Yugi che confermano il dominio del genere rap.
Il successo degli artisti italiani valica i confini nazionali, riconfermando i Maneskin come gli artisti italiani più ascoltati all’estero per il terzo anno consecutivo. Seguono i Meduza al secondo posto e Gabry Ponte al terzo. Nella top 10 anche Laura Pausini, al sesto posto, e Raffaella Carrà, al nono, che si distinguono come le due artiste donne italiane più ascoltate su Spotify al di fuori dell’Italia.