Puntuale come ogni anno, dopo la proclamazione dei Big in gara al Festival di Sanremo, appaiono le liste di chi è stato escluso dalla competizione. Tra questi figura, per l’ennesima volta, Tommaso Paradiso. Il cantautore a dire la verità ha sempre escluso di voler partecipare alla gara e ne ha sempre spiegato i motivi.
In una nostra intervista a marzo 2022 affermava: “Tengo a precisare che da concorrente non ci andrò mai. È il Festival della canzone italiana per definizione. Quindi mi chiedo bisogna valutare la canzone o l’esibizione? In quei pochi minuti può accadere di tutto, anche essere assaliti dall’emozione e non poter cantare al meglio. Come è successo a Tananai che poi sta avendo successo perché la canzone è bella ed è alto in classifica. O siamo a The Voice e valutiamo l’interpretazione o valutiamo il brano”.
In conclusione: “La musica va fatta dal vivo, ma magari arriva il ragazzino e viene ucciso dall’odio dei social perché stona. In generale non farò mai una gara canora e non so come mai quest’anno sia uscito il mio nome”.
Anche quest’anno dunque Tommaso Paradiso è stato citato nella lista degli esclusi e anche quest’anno ha tenuto a precisare, su Instagram, di non aver mai preso in considerazione l’idea di presentarsi: “A parte il mal gusto di pubblicare queste fantomatiche liste degli esclusi, spettacolarizzare il fallimento, trattare l’arte e gli artisti come galli da combattimento, a parte tutto questo, non ho mai presentato nessuna canzone per il Festival di Sanremo. Cazzari e maligni. Nessuna novità”.