Il mondo FQ

Festival di Sanremo, Tar della Liguria annulla l’affidamento diretto alla Rai a partire dal 2026: “Serve una gara pubblica aperta a tutti”

La sentenza è stata pronunciata a seguito del ricorso della Je srl, società che riunisce i vertici delle case discografiche italiane
Commenti

Il Tar della Liguria ha dichiarato illegittima la convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo per la concessione in affidamento diretto del marchio “Festival della canzone italiana” e dello svolgimento delle edizioni della kermesse a partire dal 2026, ordinando di procedere a gara pubblica tra gli operatori del settore. La sentenza è stata pronunciata a seguito del ricorso della Je (Just entertainment) srl, società che riunisce i vertici delle case discografiche italiane, che aveva manifestato il proprio interesse ad acquisire i diritti del Festival.

L’edizione del prossimo anno si terrà regolarmente sotto la gestione Rai: “È evidente, infatti”, comunica il Tar in una nota, “che l’intervallo di tempo necessario per la predisposizione degli atti di gara e per lo svolgimento della stessa, in conformità a quanto stabilito con la presente sentenza, nonché per l’organizzazione del Festival e degli eventi collaterali da parte del concessionario del marchio individuato all’esito della procedura di evidenza pubblica, è del tutto incompatibile con lo svolgimento della manifestazione nel mese di febbraio 2025″. Per l’avvenire, invece, “il Comune di Sanremo dovrà procedere mediante pubblica gara, aperta agli operatori del settore interessati”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione