Il Tar della Liguria ha dichiarato illegittima la convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo per la concessione in affidamento diretto del marchio “Festival della canzone italiana” e dello svolgimento delle edizioni della kermesse a partire dal 2026, ordinando di procedere a gara pubblica tra gli operatori del settore. La sentenza è stata pronunciata a seguito del ricorso della Je (Just entertainment) srl, società che riunisce i vertici delle case discografiche italiane, che aveva manifestato il proprio interesse ad acquisire i diritti del Festival.

L’edizione del prossimo anno si terrà regolarmente sotto la gestione Rai: “È evidente, infatti”, comunica il Tar in una nota, “che l’intervallo di tempo necessario per la predisposizione degli atti di gara e per lo svolgimento della stessa, in conformità a quanto stabilito con la presente sentenza, nonché per l’organizzazione del Festival e degli eventi collaterali da parte del concessionario del marchio individuato all’esito della procedura di evidenza pubblica, è del tutto incompatibile con lo svolgimento della manifestazione nel mese di febbraio 2025″. Per l’avvenire, invece, “il Comune di Sanremo dovrà procedere mediante pubblica gara, aperta agli operatori del settore interessati”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Meloni “concubina di Sion”, “traditrice che ha rinnegato il fascismo”: così i neonazi volevano uccidere la premier “con un colpo in testa”

next
Articolo Successivo

Gomez: “Querele temerarie? La libertà di stampa è in pericolo. La legge sulla diffamazione fa schifo, ma questo Parlamento farebbe peggio”

next