Televisione

Mimì vince X Factor 2024, la nuova Italia che avanza e la voce potente che ha sbaragliato tutti: ecco chi è

Al quarto posto si è classificato Lorenzo Salvetti, terzi I Patagarri e secondi i Les Votives

di Andrea Conti
Mimì vince X Factor 2024, la nuova Italia che avanza e la voce potente che ha sbaragliato tutti: ecco chi è

Mimì Caruso vince X Factor 2024. Al quarto posto si è classificato Lorenzo Salvetti, terzi I Patagarri e medaglia d’argento a i Les Votives.

La 17enne proveniente da Usmate Velate, un piccolo centro vicino Monza, ha trionfato in Piazza Del Plebiscito a Napoli. Come spesso ha sottolineato Paola Iezzi è il simbolo della nuova Italia che avanza, quella dell’integrazione e dell’inclusione. Era anche l’unica donna arrivata in Finale. Entrata nella squadra di Manuel Agnelli, Mimì ha conquistato giudici e pubblico grazie alla voce unica e ha consentito al suo coach di vincere per la prima volta in sei edizioni in cui ha partecipato.

La musica per Mimì “è uno strumento per comunicare emozioni e fuggire dalle responsabilità di un mondo noioso”.

E non solo: “La musica è il mezzo più potente per abbattere barriere e condividere emozioni autentiche”.

Fin dall’inizio del talent, Mimì Caruso ha conquistato tutti e quattro i giudici con il suo stile, guadagnandosi un posto tra i 12 concorrenti ufficiali di stagione e poi tra i finalisti. Alle Audizioni, Mimì ha presentato una cover di “Figures” di Jessie Reyez. La sua interpretazione intensa ed emozionante ha spinto Manuel Agnelli a utilizzare il suo X Pass, garantendole l’accesso diretto ai Bootcamp. Ai Bootcamp e agli Home vist ha confermato il suo posto nel talent show.

“Dove si va” è l’inedito di Mimì, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.

CLICCA IL MINUTO PER MINUTO DELLA DIRETTA DA NAPOLI

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione