È morto Enzo Trantino, avvocato e storico esponente politico della destra. Padre dell’attuale sindaco di Catania, Enrico Trantino, si è spento nella città siciliana a 90 anni. Da giovane aderì al partito monarchico, poi entrò nel Movimento Sociale Italiano e quindi in Alleanza Nazionale. È stato sottosegretario agli Esteri nel primo governo di Silvio Berlusconi e deputato per nove legislature: rimase a Montecitorio dal 1972 al 2006. Da legale ha fatto parte dei difensori di Marcello Dell’Utri, nel processo che si è poi concluso con la condanna dell’ex senatore di Forza Italia a sette anni per concorso esterno a Cosa nostra. Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, Trantino avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense. La camera ardente si terrà all’interno del suo studio legale.

Alla famiglia sono arrivate le condoglianze pubbliche della premier Giorgia Meloni. “Ha forgiato intere generazioni con il suo acume politico, la sua onestà, il suo profondo senso delle Istituzioni e della legalità. Ha toccato il cuore di tantissima gente con la sua oratoria e il suo modo di fare da gentiluomo d’altri tempi, sempre pronto a difendere con rispetto e decisione le sue idee, le nostre idee, e proprio per questo apprezzato e rispettato anche dagli avversari”, scrive su X la capa dell’esecutivo. “Caro Enzo, nel salutarti e ricordarti per sempre come uno dei più autorevoli rappresentanti della destra siciliana e nazionale, mi stringo al dolore di tuo figlio Enrico, sindaco di Catania, di tutta la tua famiglia e dell’intera comunità etnea. La tua eredità non verrà dispersa. Grazie di tutto”, conclude Meloni. “Volevo ricordare un esponente della destra, il primo esponente della destra missina ad avere un incarico istituzionale, presidente di una commissione alla Camera: Enzo Trantino. È stato un esempio di coerenza, di correttezza e di presenza della destra nelle istituzioni”, ha detto Ignazio La Russa, presidente del Senato, a margine della presentazione di un libro a Palazzo Madama.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Il presidente del Senato La Russa: “Io antifascista? Non potrò mai essere accomunato ai violenti di sinistra degli anni Settanta”

next
Articolo Successivo

M5s, nella separazione tra Conte e Grillo emergerebbero anche alcuni aspetti economici

next