Circa 1.000 metri quadri di palco, 500 mq di videowall e 20 telecamere
È tutto pronto per la Finale di X Factor 2024, eccezionalmente in onda stasera in prima serata su Sky Uno, in streaming su Now e in simulcast su Tv8. Giorgia condurrà lo show e accoglierà gli ospiti speciali Robbie Williams e Gigi D’Alessio. Uno tra Lorenzo, Mimì, Les Votives e I Patagarri vincerà il primo premio. Ingente lo sforzo produttivo messo in campo da Sky e Fremantle per questa prima finale “in esterna” di X Factor, pronta ad accogliere oltre 16mila persone.
Lo spettacolo può contare su circa 1.000 metri quadri di palco, 500 mq di videowall e 1000 corpi luminosi; 20 telecamere saranno a disposizione del regista Luigi Antonini coadiuvato dal direttore della fotografia Ivan Pierri. La direzione artistica è affidata al team dei fuoriclasse Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, che dirigeranno sul palco 60 artisti tra cui un corpo di ballo composto da 40 ballerini, creando oltre 20 performance – ciascuna con un proprio visual e una scenografia unica.
La scenografia è a cura di Paola Spreafico, i costumi del corpo di ballo sono di Maria Sabato mentre lo styling dei concorrenti di Susanna Ausoni: in totale verranno usati più di 200 costumi in scena. Non mancheranno fuochi d’artificio ed effetti speciali curati da Luca Toscano, inclusa una coreografia pirotecnica con 20 postazioni distribuite tra il palco e le terrazze della Basilica, per uno spettacolo che vuole lasciare il segno. Nel complesso, per questa finale lavoreranno circa 650 persone. Di questi 200 sono tecnici locali.
Dalle 20 in diretta ci sarà l’Ante Factor condotto da Gianluca Gazzoli. Sarà una puntata speciale, della durata di circa un’ora, in cui Gianluca dalla sua postazione a pochi metri dalla piazza accoglierà ospiti e sorprese.