Trending News

Elon Musk compra casa in Italia? “Maxi villa da 15 stanze, bagni e camera criogenica a -100 gradi Celsius”. Ma l’architetto nega: “Tutto falso”

Quella di costruire una casa nel Bel Paese potrebbe essere nella lista dei desideri del magnate americano, ma non è confermata da documenti o richieste di informazioni

Elon Musk compra casa in Italia? Se ne parla già da un po’ di tempo, ma la notizia, nel corso dei mesi, non ha mai ricevuto conferme dai diretti interessati. In primis dal magnate americano, che in questi mesi è “stato assorbito dalla campagna elettorale del neo presidente Trump e non abbiamo più avuto incontri, ovviamente”, è la premessa che l’architetto Alessandro Costanzia di Costigliole fornisce in una recente intervista al Corriere della Sera. Sebbene possa essere possibile il trasferimento di Elon in Italia, al momento sembra essere escluso, almeno nel prossimo futuro.

La lussuosa villa sarebbe dovuta sorgere in Alto Adige, e più precisamente sulle Dolomiti, a San Cassiano in Badia. E il patron di X, secondo le indiscrezioni circolate nell’ultimo anno, avrebbe voluto fare le cose in grande: “Nuova Maxi-villa in Italia: 15 bagni, una stanza a -100 gradi e 15 camere da letto con vista mozzafiato“, titola infatti Il Messaggero. Un capolavoro architettonico, insomma, degno di un magnate cui maxi bonus da 55 miliardi di dollari proveniente da Tesla, di cui è amministratore delegato, è stato di recente bloccato dalla Corte di Cancelleria del Delaware.

Ma, come detto, la notizia di un suo acquisto immobiliare in Alto Adige non è al momento né confermata, né suffragata da documenti o richieste di informazioni da parte del membro del team presidenziale di Trump. Anzi, c’è chi ha addirittura smentito tale possibilità. È Andrea Stroppa, informatico ed esperto di hacking, referente di Musk in Italia, che su X ha scritto il 19 novembre: “Non ha dato nessun mandato per costruire una villa in Alto Adige. La notizia è falsa“. Nel 2023, invece, un rappresentante dello studio BlueArch aveva menzionato l’inizio di un progetto architettonico in un’intervista a Fanpage: “Non sappiamo se Elon Musk costruirà mai quella casa. Abbiamo parlato con una persona che dice di rappresentarlo. Quando un uomo come lui vuole acquistare una casa si rivolge a dei broker, ce ne sono due o tre nel settore. Noi abbiamo fatto questo progetto ma non abbiamo avuto riscontri. Magari fra un mese ci chiama e iniziamo”, disse in quell’occasione, mentre oggi è più evasivo: “Siamo stati incaricati da un broker loro, del gruppo, ma non commento, non posso più parlare”, ha spiegato ancora a Fanpage.

Sembra non se ne sia fatto più niente, dunque, e non è chiaro se adesso il progetto si sia arenato o se resta viva la presunta volontà di Musk di costruire in Italia, un paese che il patron di Tesla spesso visita, anche in considerazione dell’amicizia che lo lega alla Presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. Un rapporto, quello con la leader di Fratelli d’Italia, che a fine settembre qualcuno ha ipotizzato potesse nascondere una certa intimità, al punto che lo stesso Musk si vide costretto a smentire con un post su X: “Non c’è nessuna relazione romantica con la premier Meloni”.