Non è neanche stato confermato il cast, sebbene la ricerca dei protagonisti sia cominciata già da un po’ di settimane, eppure la nuova serie HBO dedicata a Harry Potter è già finita nell’occhio del ciclone per alcune presunte scelte legate alla selezione degli attori.
Secondo fonti riportate da The Hollywood Reporter, infatti, la produzione sarebbe orientata a scegliere l’attore britannico Paapa Essiedu, 34 anni, per interpretare il ruolo di Severus Piton, ovvero il professore di Pozioni di Hogwarts che nella saga cinematografica di Harry Potter è interpretato da Alan Rickman, morto prematuramente a 69 anni, nel 2016.
Nonostante la presenza di Essiedu sia solo un’indiscrezione, la notizia di una sua possibile assunzione ha mandato su tutte le furie i fan della serie, che si sono riversati su X per mostrare tutto il loro disappunto. “Mi dispiace, ma c’è un solo uomo che può essere il professor Piton. Vergogna su HBO per essersi avventurata su questa strada. Rovineranno qualcosa che dovrebbe essere lasciato com’è”, scrive infatti un utente. Oppure: “Certo, perché se leggo la descrizione di Severus Piton nei libri, Paapa Essiedu è esattamente colui che mi viene in mente“, ironizza invece qualcun altro.
A essere presa di mira, infatti, è la poca somiglianza tra l’attore britannico e il personaggio di Severus Piton: “Capelli neri, unti, lunghi fino alle spalle, un naso adunco e pelle pallida . Questo ti sembra Paapa Essiedu?”, sottolinea infatti un altro utente. O ancora: “Harry Potter è stata la prima serie di libri che ho letto da adolescente, avrà sempre un posto speciale per me. Chiamatemi razzista, non mi importa. Paapa Essiedu semplicemente non è Severus Piton. Complimenti HBO, siete la nuova Disney. Io me ne vado”.
Non è chiaro come si comporterà la casa di produzione americana, ma secondo quanto riporta il Daily Mail, HBO avrebbe detto: “Comprendiamo che una serie di così alto profilo genererà molte voci e speculazioni. Durante la fase di pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando i contratti saranno finalizzati“.
Al momento, infatti, sono ancora pochissime le notizie ufficiali sulle serie, i cui casting per i protagonisti sono cominciati solo un paio di mesi fa. Ciò che è certo è che la prima stagione seguirà il primo libro della saga scritta da J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, dove il professor Piton è uno degli antagonisti.
Paapa Essiedu ha cominciato la sua carriera come attore partendo dal teatro e recitando alla Royal Shakespeare Company. Il primo grande ruolo in una serie televisiva, invece, è nella miniserie HBO I May Destroy You, grazie alla quale Essiedu ha ottenuto una nomination ai British Academy Television Awards e ai Primetime Emmy Awards. Successivamente, il 34enne ha recitato in Gangs of London e Progetto Lazarus. Di recente, l’attore è apparso anche nella sesta stagione della serie televisiva distopica Black Mirror, nell’episodio Demon 79.
Paapa Essiedu shouldn’t take this role for his own benefit. He could be the best actor in the world but he doesn’t fit the characteristics of Snape from the book. I don’t understand the push to change everything from the original context
— American Penguin (@AmericanP3nguin) December 5, 2024
Paapa Essiedu is being eyed for the role of Professor Severus Snape in the upcoming “Harry Potter” TV series. Another classic that goes WOKE. pic.twitter.com/UJ8AYto9MK
— Far Right Activist (@FarRight49) December 5, 2024
Of course! Because when I read the description of Severus Snape in the books, Paapa Essiedu is exactly who comes to mind.
— Stardust (@sigyntales) December 5, 2024