Televisione

La Rai chiuderà “Binario 2”: il programma che ha preso il posto di Viva Rai 2 non supera il 2% (ma il paragone con Fiorello è inutile)

"La Direzione Intrattenimento Day Time fa sapere di aver comunicato ieri alla produzione che il programma 'Binario 2' chiuderà il 20 dicembre 2024", annuncia la Rai in una nota

di Giuseppe Candela
La Rai chiuderà “Binario 2”: il programma che ha preso il posto di Viva Rai 2 non supera il 2% (ma il paragone con Fiorello è inutile)

Il paragone con Fiorello e il suo “Viva Rai2” è tanto inevitabile quanto inutile. Perché lo showman più bravo del piccolo schermo gioca un campionato a parte ma la collocazione di “Binario 2“, la stessa del morning show ideato e condotto dall’artista siciliano, ha inevitabilmente ricordato a tutti che ottenere il 20% di share dalle sette alle otto del mattino sulla seconda rete del servizio pubblico era un piccolo miracolo televisivo.

Dopo soli due mesi, il debutto era avvenuto lo scorso 21 ottobre, Rai2 cancellerà dalla sua programmazione “Binario 2”. Gli ascolti della trasmissione condotta da Andrea Perroni, Carolina Di Domenico e Gianluca Semprini non sono mai decollati, fermi intorno al 2% di share. “La Direzione Intrattenimento Day Time fa sapere di aver comunicato ieri alla produzione che il programma ‘Binario 2’ chiuderà il 20 dicembre 2024”, annuncia la Rai in una nota: “Si trattava di un esperimento altamente innovativo, pensato all’interno di uno studio e di una location (la stazione Tiburtina di Roma) che resteranno un unicum nella storia Rai. Un esperimento che, come tale, conteneva un margine di rischio, e che nella collocazione del mattino non è stato premiato dagli ascolti, pur ottenendo ottime performance in replica in altri orari, in particolare la domenica mattina su Rai 2″.

Frasi più di rito che di sostanza, i numeri hanno costretto l’azienda a salutare lo show anche per i costi: “Binario 2 resta una proposta editoriale che, nel tempo, avrebbe potuto crescere e migliorare in termini di ascolti ma che, per una valutazione legata al rispetto dei valori economici assegnati dall’Azienda, la Direzione ha deciso di interrompere, ringraziando comunque conduttori, autori, redazione, produzione, regia e tecnici, per il lavoro svolto”.

Si tratta della terza chiusura per bassi ascolti per Rai2, in questa stagione ha già sospeso “L’Altra Italia“, il talk show condotto da Antonio Monteleone“, e chiuso in anticipo “Se mi lasci non vale“, il dating show condotto da Luca Barbareschi. Fiorello per ora resterà ancora sul divano di casa, come ha fatto sapere in più occasioni. Nei giorni scorsi ha ricevuto il prestigioso Rose d’Or Lifetime Achievement Award, un riconoscimento internazionale che celebra la sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo. Il premio, assegnato dall’European Broadcasting Union (EBU), è stato consegnato durante la 63ª edizione dei Rose d’Or Awards tenutasi a Londra. “Questo riconoscimento è un tributo a tutti coloro che mi hanno accompagnato e al pubblico che mi ha sempre sostenuto”, ha commentato lo showman siciliano.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.