“Volevo chiudere la mia carriera sanremese nel 2025, non mi hanno concesso questa bontà? Pazienza! Non ci riproverò più, continuerò a cantare nelle più grandi piazze del mondo”, Albano rompe il silenzio dopo la sua esclusione al Festival di Sanremo 2025. In un’intervista all’Adnkronos non nasconde la delusione, dopo gli screzi con Amadeus pensava di aver convinto Carlo Conti a cui aveva inviato tre brani inediti.
Nelle ore successive all’annuncio al Tg1 dei big, il cantante di Cellino San Marco si era limitato a un “no comment”: “Continuerò a dire ‘no comment’ fino alla morte”, aggiunge l’artista pugliese che preferisce non entrare nel merito della decisione: “Ho partecipato al Festival di Sanremo in gara per ben quindici volte – ricorda – Amadeus nel 2023 mi aveva assicurato che se avessi partecipato alla reunion con Morandi e Ranieri avrei potuto gareggiare al Festival di Sanremo l’anno dopo, ma poi non ha mantenuto i patti. A questo punto direi che basta così, no comment, non ho altro da dire – ribadisce – Sanremo è stato il mio grande amore hanno voluto così? Rispetto il loro giudizio”, conclude Al Bano.
Un concetto ribadito anche al settimanale “Gente“: “No comment. Preferisco ancorarmi a queste parole, senza sollevare polemiche. Quando speri tanto accada una cosa, ti prepari e se non va in porto un po’ di amarezza rimane. Ma rispetto le scelte del direttore artistico e gli auguro il successo che questa manifestazione merita, da 75 anni. Guarderò il Festival, io Sanremo non me lo perdo”.
La lista degli esclusi è ovviamente molto lunga, tra gli artisti che non arriveranno in Riviera figura anche Povia che sul suo profilo Instagram racconta il suo stato d’animo dopo la decisione del direttore artistico. “Non è un video polemico”, assicura il cantante di “Vorrei avere il becco“, brano con cui vinse Sanremo 2006: “Questa volta ci sono stato malissimo. Ma non rimasto male, ma proprio stato male nel mese di attesa, con l’ansia a mille mai come questa volta. Mi sono spaventato perché l’altra sera ho perso conoscenza per un po’, proprio buio totale, non respiravo per l’asma. Ne soffro, ma l’ho sempre tenuta a bada con qualche spruzzo di farmaco. Stavolta panico, paura e buio totale”.
“Non ho dormito per un mese, probabilmente mi sarò indebolito. Ognuno nella gestione dei propri sogni ha il suo dolore interiore”, racconta ai suoi follower. “Pubblicherò questa canzone che si chiama ‘Arbitro‘. Non è una canzone polemica, ma di positività e incoraggiamento per le persone. Quest’anno ci ho provato tantissimo, sono 15 anni che non riesco a rientrare a Sanremo o in tv per qualche intervista o ospitata musicale“, ha detto avanzando il motivo che potrebbe essere legato ai temi delicati a cui fanno riferimento i suoi testi: “Magari sono dei temi che non mettono d’accordo tutti, ma sicuramente non fanno del male a nessuno”, ha concluso Povia.