Mossa del gruppo francese Crédit Agricole nella partita a scacchi per la conquista di Banco Bpm. La banca transalpine ha rafforzato la sua partecipazione dal 9,2% al 15% e chiederà l’autorizzazione per salire fino al 19,9%. Ha affermato che non intende lanciare un’offerta pubblica di acquisto.

Su Banco Bpm è stata lanciata da Unicredit un’offerta pubblica di scambio (in sostanza un tentativo di acquisizione) ritenuta “ostile” dai destinatari. L’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel sta cercando di convincere i francesi a sostenere l’operazione. Secondo le indiscrezioni Orcel dovrebbe recarsi a Parigi il 20 dicembre per incontrare il numero uno di Credit Agricole, Philippe Brassac. La banca francese ha un accordo con Unicredit che riguarda Amundi, società di gestione del risparmio gestito di Credit Agricole di cui Unicredit distribuisce i prodotti.

La mossa di Credit Agricole potrebbe essere una dichiarazione di guerra ad Unicredit. O forse no. Se i francesi scommettono su un rilancio del prezzo dell’offerta, giudicato dagli analisti non particolarmente generoso, alzare la quota in Banco Bpm potrebbe essere un modo per aumentare il ritorno in caso di adesione all’Ops.

Intanto continua la bagarre politica che sta provocando spaccature nel governo. Il vicepremier Matteo Salvini, che puntava a far comprare Mps da Banco Bpm e vede questo progetto svanire, ha affermato che “Un’eventuale acquisizione di Unicredit, che è molto poco italiana, di Bpm significherebbe chiudere, licenziare, allontanare, soprattutto in terre come la Lombardia dove Bpm ha tantissimi sportelli, la banca dai territori, dalle imprese, dalle famiglie e dagli artigiani”. Salvini invoca l’utilizzo del golden power da parte del governo per bloccare l’operazione. Un’ipotesi giudicata azzardata da molti esperti e che vede contraria Forza Italia. Certamente ricorrere al golden power per frenare una banca italiana e favorirne una francese sarebbe curioso.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

MORTE DEI PASCHI

di Elio Lannutti e Franco Fracassi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Super ricchi, in Italia sono 62 e valgono 200 miliardi. Il podio lo conquistano Ferrero, Pignataro e Armani

next