Gli ospiti della serata inaugurale - 3/9
Cominciamo dai grandi assenti: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non sarà presente all’evento meneghino per il secondo anno di fila, perché invitato dal presidente francese Emmanuel Macron alla cerimonia di riapertura della cattedrale di Notre Dame a Parigi, evento che si tiene proprio il 7 dicembre. Non ci sarà neanche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come aveva annunciato il primo cittadino di Milano già a novembre.
Chi ci sarà quindi? Il presidente del Senato Ignazio la Russa, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e naturalmente la senatrice a vita Liliana Segre, a cui alla prima della stagione scorsa, con il “Don Carlo” di Verdi, sono arrivati applausi accorati dalla platea e dai palchi. Oltre a loro, Claudio Sgaraglia prefetto di Milano, Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei Deputati, e l’ex premier Mario Monti.
Cambia la disposizione del palco reale. A quanto si apprende da fonti del Senato, la senatrice a vita Liliana Segre sederà al centro, al posto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla sua destra la moglie del presidente del Senato, Laura De Cicco e alla sua sinistra Chiara Bazoli, la compagna del sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Ai due lati si siederanno rispettivamente, sul lato destro il presidente del Senato, Ignazio La Russa e su quello sinistro, il sindaco Sala. Questo schema, che vede le tre donne al centro del palco, è stato proposto da La Russa, e accettato di buon grado dal primo cittadino milanese.
Dal mondo artistico invece hanno dato conferma i cantanti lirici José Carreras, Plácido Domingo e Raina Kabaivanska, dal mondo del teatro e del cinema Pierfrancesco Favino e Alessio Boni. Naturalmente non mancherà la presenza di Re Giorgio, fra i sostenitori del Teatro e del cui stile si faranno portatrici come di consueto alcune personalità ancora top secret.
La cena di gala? Alla Società del Giardino in via San Paolo, dove si svolgerà il Dopo Scala. Quest’anno sono attesi oltre 500 invitati e nel menù, come sempre, non mancheranno il classico risotto alla milanese e il panettone.