Un po’ pagliaccio, un po’ bravo ragazzo, ma anche maledetto e sfrontato. Naska ieri sera al suo primo Forum di Milano sold out, l’evento è stato trasmesso in diretta anche su Radio Zeta, ha mostrato tutte le sue anime. Non era facile portare le atmosfere del suo terzo album “The Freak Show“, eppure il lavoro di squadra è riuscito a rendere al meglio il grande circo del punk rock.
Non mancava proprio nulla dell’arte circense sul palco c’erano il Domator (il presentatore) interpretato dall’attore Daniele Calise, ma anche i giocolieri, la donna barbuta, i trampolieri e saltimbanchi e poi lui. Naska il pagliaccio malinconico, ma anche grintoso. L’inizio dello show non ha lasciato alcuno spazio all’immaginazione e qui entra in gioco lo zampino folle dello stylist Nick Cerioni.
Infatti sulle note del primo brano “Mai come gli altri”, l’artista è apparso con una mutanda color carne e un lungo calzino di spugna a coprire il pene. Il riferimento è lampante ed è un omaggio ai Red Hot Chili Peppers che cantarono proprio nudi (senza mutande però) e la calza messa proprio lì. Il principe del punk-rock italiano è la ventata di freschezza necessaria di cui avevamo bisogno.
Un concerto caldo e coinvolgente anche grazie a un pubblico giovane dai 20 ai 30 anni con la presenza molte ragazze (e questo è un elemento davvero interessante). Non sono mancati i momenti più “caldi” e non solo per i fuochi d’artificio, ma per il pogo al centro del palazzetto. Poi Naska si fa più intimo con brani come “Piccolo”. Ospiti speciali della serata i Finley (“Porno”) e i La Sad (“Summersad 4”).
Naska però non si accontenta e non si ferma qui. Il cantautore infatti vuole alzare l’asticella e – come fosse anche una provocazione – è deciso come un camaleonte e cambiare ancora pelle. Davanti agli 11mila spettatori del Forum è stato annunciato il suo nuovo show nei teatri dal titolo “Unplugged Tour” che vedrà Naska ad esibirsi, da aprile 2025, nei più importanti e grandi teatri italiani per un tour intimo e con arrangiamenti diversi. Quello nei teatri è un ritorno per Naska che già nel 2023 aveva sperimentato l’esperienza in acustico nella tournée “Rebel Unplugged”.
(Foto di Lucia Bolletta)