Il sistema elettronico consente di avere disponibili le quattro ruote sterzanti e migliora la maneggevolezza a bassa velocità della vettura garantendo maggiore manovrabilità e prestazioni a media e alta velocità
Uno dei tanti segreti della Renault Rafale, sia nella versione full hybrid che in quella del superibrido E-tech 4×4 da 300 cv, è il sistema 4Control advanced. Un brevetto tutto Renault che debuttò nel lontano 2007 e due anni fa è arrivato alla terza generazione con la Renault Austral. Un sistema che consente di avere disponibili le quattro ruote sterzanti e migliora significativamente la maneggevolezza a bassa velocità della vettura garantendo maggiore manovrabilità e prestazioni a media e alta velocità.
L’evoluzione del sistema ora garantisce una reattività elevatissima, sfruttando la piattaforma CMF-CD con le sospensioni e i sensori. Sull’asse posteriore sono proprio le multilink ad assicurare una sterzata nitida per affrontare tutte le curve con grande precisione per direzionalità, assorbimento di vibrazioni e l’aderenza ideale.
A bassa velocità il sistema 4Control advanced inclina le ruote posteriori di un massimo di 5° in direzione opposta (controfase) rispetto a quelle anteriori, in modo che il raggio di sterzata sia uguale a quello di una city car, cioè 10,40 metri. Superati i 50 km/h, le ruote posteriori vengono inclinate di un massimo di 1° e girano tutte nella stessa direzione (quelle anteriori fino a 35°, quelle posteriori fino a 1°) per garantire a Rafale una maggiore stabilità nelle curve veloci. Aggiungendo pneumatici larghi (245 mm) e il Vehicle Motion Control, un sistema elettronico per il controllo delle sospensioni posteriori che ottimizza la velocità in curva e migliora la tenuta di strada su fondi irregolari e danneggiati, il gioco è fatto.
La dinamica di guida oltre che confortevole diventa personalizzabile con il MULTI-SENSE, il possibile settaggio delle modalità di guida (Eco, Confort, Sport, Snow e Personal) che adatta Renault Rafale alle proprie esigenze in termini di rumorosità, agilità del motore, stabilità di sterzata, illuminazione interna e impostazioni per lo schermo del conducente.
A queste se ne aggiunge una inedita con la quale il conducente può decidere manualmente di muoversi in elettrico – se la vettura non ci è partita in maniera autonoma causa il livello di carica – spingendo il pulsante EV Mode posizionato sul bracciolo centrale. Modalità che gestisce l’energia mantenendo una potenza di 160 cv e una velocità massima di 135 km/h. In EV Mode si può utilizzare anche la funzione E-Save che mantiene la carica della batteria sempre sopra il 25%.