Trending News

E’ morta “nonna” Fernanda Casiraghi, la suocera di Carolina di Monaco

Fernanda era entrata nel mondo del Principato di Monaco attraverso il matrimonio del figlio Stefano con Carolina di Monaco, primogenita di Ranieri III e Grace Kelly

A pochi mesi dal suo centesimo compleanno, Fernanda Biffi Casiraghi, madre di Stefano Casiraghi, si è spenta serenamente nella sua villa a Fino Mornasco (Como). La notizia è stata resa nota dalla famiglia e confermata dal quotidiano La Provincia di Como: “Negli ultimi giorni non stava bene, ma eravamo tutti con lei nella sua casa a Fino Mornasco. Se n’è andata serenamente, si è addormentata”, ha fatto sapere il figlio Marco al Corriere della Sera.

Fernanda Biffi Casiraghi era una figura centrale nella sua famiglia. Madre di quattro figli – Marco, Rosalba, Daniele e Stefano – ha sempre mantenuto un forte senso di appartenenza e unione. Marco Casiraghi, l’unico figlio ancora residente nel Principato di Monaco, la descrive come una “matriarca”, capace di riunire la famiglia durante le festività nonostante le distanze: “Amava riunire la famiglia allargata a Natale, con figli, nuore e nipoti. Era il suo modo di celebrare il senso della famiglia”.

Fernanda era entrata nel mondo del Principato di Monaco attraverso il matrimonio del figlio Stefano con Carolina di Monaco, primogenita di Ranieri III e Grace Kelly. Le nozze, celebrate il 29 dicembre 1983 nella Sala degli Specchi del Palazzo Grimaldi, rappresentarono un momento di grande gioia, suggellato da una foto che immortalava la felicità di un’unione perfetta. Tuttavia, questa felicità fu tragicamente spezzata dalla morte prematura di Stefano, avvenuta il 3 ottobre 1990 in un incidente nautico. Nonostante il lutto, mantenne un legame profondo con Carolina, che continuò a considerarla una figura importante nella sua vita e in quella dei suoi figli. Il legame tra le due donne è stato evidente anche negli anni successivi: Fernanda partecipò alle cerimonie più significative della famiglia Grimaldi, come il matrimonio religioso del nipote Pierre Casiraghi con Beatrice Borromeo nel 2015.

Nata nel luglio del 1924, Fernanda ha attraversato quasi un secolo di storia con una forza straordinaria, affrontando con coraggio le avversità che la vita le ha posto davanti. Dopo la morte del marito Giancarlo Casiraghi nel 1998, ha dovuto affrontare anche la perdita di un altro figlio, Daniele, scomparso nel 2016. “Mamma ha avuto grandi gioie e grandi dolori“, ha raccontato il figlio Marco al Corriere, “ma era cresciuta in tempo di guerra e sapeva affrontare le spine della vita con coraggio. Ci ha lasciato ricordi ed esempi che non dimenticheremo mai”.

Alla cerimonia funebre hanno partecipato i suoi figli e i nipoti, ma anche una schiera di pronipoti, tra cui Andrea, Pierre e Charlotte Casiraghi, che hanno voluto rendere omaggio alla loro amata bisnonna definendola “mitica”. Sarà sepolta nella tomba di famiglia a Fino Mornasco.