L'eurodeputato leghista è stato ospite del nuovo podcast condotto dal rapper e Mr. Marra. Ad annunciarlo sono i due conduttori, che hanno condiviso un'anticipazione della puntata
Lo aveva annunciato Fedez a La Zanzara e così è stato. L’eurodeputato Roberto Vannacci è stato ospite a Pulp Podcast, il nuovo podcast condotto dal rapper milanese e Mr. Marra, suo compagno di viaggio già per un periodo a Muschio Selvaggio. Ad annunciarlo sono i due conduttori, attraverso i social, dove hanno condiviso un’anticipazione della puntata, che andrà in onda alle 14 di oggi, 9 dicembre, su YouTube: “Un confronto di idee diverse, civile ed educato. Ed è una cosa pazzesca, che non si vede mai in Italia. Con Mr. Marra, per questa puntata, avevamo pensato di coinvolgere esponenti politici e intellettuali di sinistra come contraltare al Generale… ci hanno detto tutti di no. E secondo me è sbagliatissimo”, ha detto Fedez introducendo il suo ospite.
Uno spoiler che promette scintille, perché pare che Fedez, nel corso dell’episodio, offrirà e fumerà quella che lo stesso rapper ammette essere “una canna”, sotto lo sguardo sorpreso del politico, che rifiuta l’offerta del conduttore: “Che cos’è? Un sigaro?”, chiede infatti Vannacci incuriosito. Ma Fedez nega prontamente: “No, è una canna! Un blunt con dell’erba“, confessa. “Noo”, rifiuta l’eurodeputato della Lega, prima poi di continuare l’intervista. Durante la quale, Vannacci commenterà anche il linguaggio e i testi nel mondo della musica rap, di cui lo stesso Fedez fa parte: “Mi sembra quasi un vantarsi di molte cose proibite, quasi per farne un vanto”, spiega il politico. Anche in questo caso, Fedez non è d’accordo, anzi: “È quella la figata, generale”, conferma il rapper. Inevitabile, dunque, il dibattito sul nuovo codice della strada, con un focus su sostanze stupefacenti e alcol. Fedez definisce la normativa priva di senso, aprendo così il confronto con il generale Vannacci, che sposta invece l’attenzione sulle vittime: “Lo scopo della legge è evitare gli incidenti. Se fumo una canna e, dopo un mese, guido, e questa cosa è scientificamente provato che non dà alcun effetto sullo stato di veglia e sulla capacità di guida, non avrebbe senso proibirlo”, afferma il politico.
“Un bicchierino di vino va bene, ma una cannetta no!“, esclama ironico quindi il rapper. Vannacci è d’accordo con le parole del conduttore, mentre Mr. Marra punta il dito contro la tossicità dell’alcol. L’eurodeputato, però, controbatte: “No, no, non è così… Che la molecola dell’alcol sia tossica è un dato scientifico, va bene? Però hanno dimostrato che l’uso moderato, soprattutto durante il pasto, di vino abbassa rilevantemente la causa di morte e le morti statisticamente, soprattutto l’uso sociale dell’alcool”.
A La Zanzara, Fedez aveva speso splendide parole nei confronti di Vannacci, elogiando il suo stile comunicativo rispetto a quello della leader del Partito Democratico, Elly Schlein, che il conduttore del programma radiofonico, Giuseppe Cruciani, aveva messo a paragone, chiedendo al rapper un’opinione a riguardo: “Schlein non attecchisce, chi la voterebbe oggi oggettivamente? Comunicativamente Vannacci è dieci spanne sopra, se la mangia”, aveva detto Fedez a Cruciani. Ed è proprio sulle scelte comunicative del generale che l’attenzione si sposta ora su un altro argomento. Vannacci, infatti, introduce l’importanza della libertà d’espressione, anche quando si tratta di odio: “Addirittura c’è qualcuno che pensa che l’odio non si debba pensare o esprimere. Ma l’odio è un sentimento. Come si fa a sopprimere un sentimento? È come l’amore. Se potessi sopprimere un sentimento, dovrei avere la famosa polizia del pensiero di Orwell, il che è un’assurdità. Allora, visto che l’odio è un sentimento, come l’amore e come tanti altri sentimenti umani, non lo possiamo sopprimere. Lo possiamo anche esprimere: l’importante è che questo non si trasformi in un’azione criminosa. Tra la fomentazione dell’odio e l’espressione dell’odio c’è una bella differenza”, afferma Vannacci.
Ora, però, Vannacci e il rapper si sono riuniti davanti alle telecamere “per un un’ora e mezza di acceso ma rispettoso dibattito a prova di subdoli disinformatori e decontestualizzatori professionisti”, promette Fedez su Instagram.
@fedezAl Generale Vannacci piace la mia ????♬ suono originale – fedez