Dick Van Dyke, la star del film Disney “Mary Poppins” nel ruolo dello spazzacamino Ber, ha assunto un ruolo da protagonista nell’ultimo video dei Coldplay “All My Love”, mentre si prepara a festeggiare tra pochi giorni il suo 99esimo compleanno. Girato nella sua casa sulla spiaggia di Malibu, in California, il commovente video mostra Van Dyke ricordare la sua vita e riflettere sulla vecchiaia.
“Sono perfettamente consapevole che potrei andarmene da un giorno all’altro, ma non so perché non mi preoccupi. Non ne ho paura. Ho la sensazione che me la caverò”, dice l’attore. Il video, ambientato sulle note della ballata “All My Love”, è stato co-diretto da Mary Wigmore e dal regista premio Oscar Spike Jonze, i cui film includono “Essere John Malkovich”, “Il ladro di orchidee” e “Nel paese delle creature selvagge”. Intanto è uscito l’Extended Directors’ Cut di “All My Love”. Una versione più breve del video uscirà il 13 dicembre, in occasione del 99esimo compleanno di Dick Van Dyke.
Il video è un ritratto toccante e intimo dell’amato attore, che ha recitato anche in “Chitty Chitty Bang Bang”, “Il comandante Robin Crusoe” e “Ladri sprint”. Van Dike permette al regista di visitare la sua casa, dove sono esposti i cimeli dei suoi film, tra cui una replica a grandezza naturale di Bert. La star ricrea anche il Twizzle (un numero della sua sitcom televisiva degli anni ’60, “The Dick Van Dyke Show”) mentre Chris Martin gli fa una serenata nel patio di casa sua; e balla a piedi nudi con sua moglie, Arlene Silver. Ma il momento più emozionante arriva quando parla dei suoi quattro figli, Christian, Barry, Stacy e Carrie Beth. Van Dyke guarda con affetto una foto di Stacy a cui viene letta una storia della buonanotte e rivela: “Ho fatto dei sogni in cui ero depresso o solo o ferito, e lei veniva a confortarmi. Viene davvero a confortarmi”.
L’attore si vede ballare a piedi nudi con la moglie Arlene Silver verso la fine del video. La sua famiglia – tra cui decine di nipoti – arriva più tardi nel video, ballando e cantando con l’attore, che dice a Martin di essere particolarmente colpito da un verso di “All My Love”: “Until I die / Let me hold you if you cry”. Il video si conclude con Martin che improvvisa una canzone per la star, che guarda stupita mentre la musica prende vita. “L’abbiamo filmato?”, chiede. “Riesci a credere a quest’uomo?”.