Renault ha pensato per Rafale una gamma estesa. Così, dopo la full hybrid da 200 cv, ha lanciato anche il super ibrido plug-in E-tech 4×4 da 300 cavalli. Un’evoluzione figlia della volontà di creare un ponte tra segmento C e D e arricchire l’offerta spostandola sul versante premium. E su E-tech 4×4 da 300 cv, la differenza inevitabilmente la fa l’inedito sistema propulsivo formato da 4 motori: una power unit anteriore composta da un propulsore termico 1.2 tre cilindri sovralimentato da 150 cv (rispetto ai 130 della Rafale originale) e con 230 Nm di coppia. Unità termica accoppiata a due elettriche: una da 70 cv (e 205 Nm) e l’altra, sistemata sull’asse posteriore, da 136 cv. Il quarto è un piccolo motorino, sempre elettrico, tipo HSG (ad alto voltaggio starter generator) da 34 cv e 50 Nm di coppia che avvia il motore termico, con la batteria da 22 kWh.

Questa impostazione tecnica si traduce in performance degne di nota: da 0-100 km/h in 6″4 (8″9 sulla 200 cv), da 80 a 120 km/h in 4″ (5″6 sulla 200 cv) e il tutto con una trazione integrale che regala sicurezza. Performance da abbinare inoltre all’efficienza del sistema che consente di percorrere fino a 105 km in modalità elettrica e che, grazie al generoso serbatoio di benzina da 55 litri offre un’autonomia totale di 1.000 km per consumi dichiarati, a batteria scarica, di 5,8 l/100 km (emissioni di 132 gr/km di CO2).

Mentre, con l’accumulatore pieno, si passa a consumi di 0,5 l/100 km (12 g/km le emissioni di anidride carbonica). La capacità della batteria permette alla massima potenza di ricarica (7,4 kW) di arrivare all’89% della batteria in 2 ore e 10’che diventano 2 ore e 55′ fino al 100%. I tempi si allungano a 5 ore e 35′ con una presa da 3,7 kW e a 9 ore e 5′ con una presa domestica da 2,3 kW.

A completare il pacchetto, la trazione intelligente e i settaggi del sistema MULTI-SENSE, che visualizzano in tempo reale sul display la trazione stessa sugli assali, che può variare istantaneamente dal 100% alle ruote anteriori (trazione anteriore fino a 70 km/h) al 100% alle ruote posteriori (trazione posteriore). Inoltre, con l’allestimento Atelier Alpine, il telaio targato dalla Casa di Dieppe – oltre a cerchi da 21 e pneumatici Continental – mette a disposizione per la prima volta in casa Renault sospensioni attive con telecamera predittiva anteriore (sopra al parabrezza) capace di analizzare la strada ed adeguare l’assetto in tempo reale al percorso. La Rafale E-Tech 4×4 300 cv è declinata negli allestimenti Esprit Alpine e Atelier Alpine con listini che partono rispettivamente da 52.700 e da 57.200 euro.

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