Quando guidi Renault Rafale non guidi da… solo. Il suv coupé della Losanga è infatti dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui la nuova funzione di alert automatico in caso di superamento dei limiti di velocità grazie al rilevamento per geolocalizzazione e riconoscimento della segnaletica stradale. Inoltre a sinistra del volante è stato introdotto il pulsante My Safety Switch , che consente al conducente di attivare con un solo gesto le impostazioni preferite di cinque ADAS insieme.

Rafale si adatta in modo predittivo all’andamento della strada grazie al sistema Active Driver Assist, vera e propria guida autonoma di livello 2, che abbina l’Adaptive Cruise Control alla funzione di assistenza al mantenimento nella corsia. Integrato all’Active Driver Assist c’è anche la funzione di riconoscimento della segnaletica stradale con alert in caso di eccesso di velocità utilizzabile singolarmente oppure con il limitatore o il regolatore di velocità.

Tre le aree di intervento degli ADAS di Rafale. Per la guida c’è il regolatore e limitatore di velocità intelligente con Stop & Go, l’alert di distanza di sicurezza e l’assistenza alle partenze in salita. Per la sicurezza: frenata automatica di emergenza in marcia avanti con funzione incrocio e in retromarcia, l’alert di uscita dal parcheggio in retromarcia, il sensore di angolo cieco, il riconoscimento della segnaletica stradale con rilevamento di eccesso di velocità, il rilevamento anteriore e posteriore con correzione d’emergenza della traiettoria, l’assistenza al mantenimento della corsia, l’avviso di attraversamento linea di corsia, il rilevatore di stanchezza conducente, l’alert di uscita sicura degli occupanti, il controllo di stabilità del rimorchio. Infine, per le manovre di parcheggio: i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, la camera 3D vision 360 con vista dall’alto.

Per ridurre i rischi di incidenti, la Rafale E-Tech 4×4 300 cv è dotata del Safety Score che offre una valutazione della guida analizzando i dati relativi a velocità, traiettoria e distanze di sicurezza durante gli spostamenti e che, a fine viaggio, assegna un punteggio da 0 a 100. In aggiunta c’è il Safety Coach, che ha vinto il Premio dell’Innovazione per la sicurezza stradale 2024 e che, tenendo conto delle cause principali degli incidenti stradali, grazie ai sensori del veicolo valuta in tempo reale i rischi che incontra il conducente.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

La passione per il volo di Louis Renault dopo 90 anni ha ispirato il design aeronautico di Rafale

next
Articolo Successivo

4Control advanced, il segreto di Renault Rafale per pennellare curve perfette

next