Spazi enormi, che disorientano, eppure siamo in un’isola. Può un limite geografico non avere confini? In Australia è proprio così, complici le distese a perdita d’occhio, territori incorniciati da orizzonti di cielo e immaginazione, ma soprattutto per il senso di libertà che questo Paese sa dare, forse, come nessun altro. Lontano e misterioso, lo stesso nome di origine latina evoca quel senso d’avventura quando lo fantastichiamo: “terra australe”, terra a sud dell’equatore, sconosciuta. Gli Aussie, come vengono chiamati i locals, la chiamano “down under”, millantando scherzosamente un mondo parallelo. In fondo, a 16.000 chilometri dall’Italia, questo detto sembra quasi realtà, eppure bastano solo due settimane per visitare qualche spaccato di questo incredibile ed enorme stato, pianificando la rotta, orientando la bussola, collezionando bellissime avventure.

L’Australia è un susseguirsi di paesaggi diversi che si rincorrono per migliaia di chilometri. Tutto può cambiare e la varietà di habitat è straordinaria: laghi rosa, dune bianchissime, deserti dorati, canyon di roccia rossa, spiagge spettacolari e la barriera corallina più estesa del pianeta, un giardino subacqueo incantato da tutelare come il più prezioso dei tesori. E ancora spettacoli della natura come l’Ayers Rock, il più grande monolite al mondo, “Uluru”, come lo chiamano i nativi, simbolo mistico e naturale della cultura aborigena e dell’Australia tutta, così meraviglie endemiche di flora e fauna, come gli alberi di gomma e gli eucalipti, canguri saltellanti, dolcissimi koala e simpatici quokka, l’animale più buffo del pianeta che ti conquista al primo sorriso.

In questa natura immensa e straordinaria spunta la vita dei centri urbani, dinamica ma allo stesso tempo rilassata. La chiamano “easy life” ed è un inno al tempo di qualità che dimentica la frenesia senza fare sconti agli obiettivi più importanti. La modernissima Melbourne, Sydney con il culto della vita da spiaggia, Adelaide, la capitale del Sud very cool che ha saputo riqualificarsi e cambiare volto, Perth, la capitale più isolata del mondo (nonché la più soleggiata) che non perde la sua umanità e si rivela la destinazione perfetta per scoprire l’autentica accoglienza australiana nel binomio di wilderness e civiltà. L’Australia è un concentrato di esperienze, e con le proposte Turisanda che appartengono alla linea di prodotto Presstour, puoi scegliere il viaggio che fa per te, itinerari che esplorano le distanze di quest’isola-continente, senza mai perdere la bussola.

Da Nord a Sud, in treno da Darwin ad Adelaide

Viaggio nell’Outback in treno di Presstour by Turisanda è una suggestione che stuzzica i veri esploratori in cerca d’avventura. A renderlo unico un percorso su binari, capaci di evocare tutto il fascino di un viaggio lento ed immersivo, un transito che si fa esperienza attraverso le antiche rotte dell’800, tracciate ancora prima dell’arrivo della ferrovia, le quali venivano percorse solo in sella a cammelli afghani, gli unici animali che potevano sopportare le temperature e le distanze dell’outback australiano. Stessa direttrice Nord-Sud, mezzo diverso: partirai con The Ghan, il confortevole treno panoramico a bordo del quale attraverserai le pianure alluvionali del Nord, ti addentrerai nell’outback per terminare la corsa ad Adelaide, la capitale del South Australia, tra colline e vigneti.

Un tour di 15 giorni e 12 notti che conta la bellezza di 3.590 km da percorrere. Partenza da Darwin la rilassata capitale del Northern Territory, nota per i mercatini e le crociere, ma soprattutto per la cultura aborigena che qui è più diffusa rispetto a qualsiasi altra città del Paese, uno spaccato autentico di vita urbana prima di sferragliare verso Sud e raggiungere il cuore dell’isola-continente.

Spazierai nelle zone più remote e selvagge dell’Australia centrale dove vivere esperienze davvero uniche come una crociera nella spettacolare gola della località di Katherine, scavata dal fiume nell’arenaria nel corso dei millenni. Tappa ad Alice Springs, il centro geografico del Paese, per poi lasciar scorrere i paesaggi fuori dal finestrino facendo rotta sempre più a Sud, uno spettacolo che vira le sfumature della terra rossa e ocra al verde delle colline dello stato del South Australia, lentamente.

Il cambio di colori annuncia la destinazione di questo lungo e bellissimo transito, Adelaide, considerata la perla del South Australia, nota per gli eventi artistici e musicali di livello internazionale, lo street food, i ristoranti alla moda, le opere firmate da street artist locali e internazionali, in poche parole, una città considerata “very cool”.

Il Sud-Est, da Adelaide a Sydney

Australia tra koala e spiagge spettacolari di Presstour by Turisanda parte proprio dalla vivace Adelaide, per poi avventurarsi verso Kangaroo Island, alla ricerca di canguri, koala, foche e leoni marini, prima di muoversi verso Melbourne e infine raggiungere Sydney. Un itinerario di 1381 km da percorrere in automobile e con voli interni all’insegna della natura, cultura e buon vino.

I vigneti che disegnano le colline del South Australia preannunciano l’inizio del viaggio con un brindisi: con questo tour potrai scoprire tutto il bello delle città simbolo del Paese e conoscere la vera easy life australiana. Inoltre, questo itinerario è un sogno per chi ama gli animali, te ne renderai conto atterrando a Kangaroo Island, a soli 13 km al largo della costa del SA, raggiungibile con 30 minuti di aereo da Adelaide. Si tratta di un vero e proprio eden dove vivono tantissime specie autoctone: leoni marini e foche popolano le spiagge, soprattutto l’area di Seal Bay, mentre nell’immediato entroterra vedrai saltellare canguri e wallabies (marsupiali più piccoli di dimensione, nativi delle aree meridionali), sonnecchiare i koala, e sentirai cantare oltre 260 specie di uccelli. Anche la geologia in quest’isola è uno spettacolo, e le falesie di Remarkable Rocks all’interno del Flinders Chase National Park, ti lasceranno letteralmente senza fiato.

Il tour prosegue lasciandoti nuovamente a bocca aperta al cospetto dei “12 Apostoli”, uno degli spettacoli della natura australiana più noti nel mondo, da avvistare lungo la Great Ocean Road, una delle strade panoramiche più famose del Paese. Farai un pieno di natura e meraviglia prima di arrivare a Sydney dove ammirare il Sydney Harbour Bridge e l’Opera House, e tuffarti nella vita urbana, glam ma easy allo stesso tempo. La città è dinamica e scanzonata, ricca di proposte culturali, locali alla moda e innumerevoli negozi di design, e poi l’immancabile vita balneare: Bondi Beach è un must imperdibile dove si possono cavalcare le onde, o semplicemente ammirare i surfisti in azione.

Il grande West, Perth e i territori del Nord-Est

Western Australia L’Essenza Della Libertà di Presstour by Turisanda esplora on the road lo stato più grande del Paese che copre quasi un terzo del territorio nazionale. L’Ovest australiano è considerato la parte più selvaggia e isolata, incredibilmente bella. Si parte dalla remota capitale del WA Perth. La solitudine di questa incredibile città, la capitale più isolata al mondo, non ha in alcun modo smorzato l’entusiasmo del suo spirito frizzante, con una vera e propria vocazione all’arte, in tutte le sue forme. La più famosa è senza dubbio la street art che impreziosisce di colori strade e piazze, tanto da trasformare la città in una galleria a cielo aperto. I locals amano la creatività tanto quanto la natura e la vita urbana per loro è un continuum con l’outback alle spalle o l’oceano davanti ai loro occhi. Tappa a Rottnest Island, place to be degli Aussie del West, a soli 19 km al largo della costa di Perth. Quest’isola è una riserva naturale protetta dove trovare spiagge da sogno, inoltre è la casa dell’adorabile quokka, un marsupiale dall’espressione sorridente, dolce e curioso, perfetto per selfie in compagnia.

L’itinerario in WA prosegue verso Nord alla scoperta della natura, primordiale e bellissima come il Deserto dei Pinnacoli, situato nel cuore del Nambung National Park, una delle icone del territorio del WA ad un passo dalla cittadina Cervantes dove fare tappa per una cena a base di aragosta presso il Lobster Shack. Le meraviglie si susseguono proseguendo verso Nord: ammirerai la Coral Coast, più di 300 chilometri Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sino a raggiungere la punta più settentrionale dove si trova il Cape Range National Park, il confine più a Nord-Ovest dove la terra si tuffa nell’Oceano Indiano. Qui ci sono tantissime bellezze da visitare e opportunità da scoprire, compresa quella di nuotare accanto ai meravigliosi giganti dei mari o praticare escursioni tra le rocce rosse dell’outback dalle sembianze marziane. L’Australia non conosce limiti di terra e spazia oltre gli orizzonti dell’immaginazione.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Gran Canaria, un mondo in un’isola

next
Articolo Successivo

Vacanze di Natale 2024, 10 indirizzi per trascorrere le feste più belle dell’anno in location da sogno: dalle Dolomiti a Sorrento, la nostra guida

next