Installazioni artistiche e luci di Natale: Christmas Design, Bergamo - 5/14
Una mostra diffusa che porta nelle piazze e nelle vie di Bergamo 14 installazioni d’autore. Il tema dell’anno, “metamorfosi e trasformazioni”, copre un itinerario che si snoda dalla città bassa alla città alta. Christmas Design (fino al 6 gennaio) seconda edizione dell’iniziativa dedicata alla creatività per il Natale, si svolge negli scorci più belli di Bergamo illuminati a festa. Le installazioni, firmate da artisti e designer noti ed emergenti, sono esposte in piazze, vie e cortili lungo un percorso che invita a scoprire il Natale attraverso un itinerario che unisce realtà e illusione.
Il tema scelto è Metamorfosi e trasformazioni. “Nell’anno del centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka (1883-1924), il tema del suo racconto più famoso, La Metamorfosi, offre un’occasione di riflessione per affrontare il focus del cambiamento. Metamorfosi significa rinascita, crescita, trasformazione, evoluzione, ma anche adattamento a una nuova realtà, risposta a nuove sfide naturali e sociali, abitudini inedite, nuove città”, spiega il direttore artistico Maurizio Vegini.
Alcune delle opere esposte: Metamorfosi di Santa Lucia racconta il percorso dalla cecità alla luce attraverso una installazione ispirata all’iconografia tradizionale della Santa; “Unfold the earth, unfold your heart” racconta il percorso di cambiamento che l’umanità dovrebbe intraprendere per salvare la Terra; “Uncountable” è invece uno stimolo alla crescita interiore ispirato alla frase di Einstein ‘non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato’, tra musica, effetti visivi e immaginazione. E c’è anche il Bosco di Natale, magico, di piazza Vittorio Veneto: un’area dedicata ai bambini animata da renne e funghi giganti, abeti e betulle illuminati.