Natale a casa con il Polpo: non da mangiare ma da vedere - 7/14
“Il Bambino e l’Amico Polpo” è il titolo del nuovo corto di Natale della Disney, realizzato in collaborazione con il vincitore del premio Oscar Taika Waititi e disponibile su YouTube. Racconta il viaggio di un bambino che durante una vacanza al mare si ritrova un polpo curioso aggrappato alla sua testa. Una volta tornati a casa, il bambino e il polpo stringono un’amicizia sincera, e lui, il polpo, si mostra interessato a scoprire la vita sulla terraferma. Quando il ragazzo scopre quanto sia profondo il desiderio del polpo di esplorare i segreti del mondo terreno elabora un piano per realizzare il sogno di entrambi.
Dall’animazione alla realtà: si può integrare la serata natalizia con la visione del documentario “Il mio amico in fondo al mare (My Octopus Teacher)”, prodotto da Netflix nel 2020.
Ecco la trama: in una foresta di alghe sudafricana, un regista stringe un’insolita amicizia con un polpo che condivide con lui i misteri del suo mondo. Diretto da Pippa Ehrlich e James Reed il film documenta l’amicizia che nel corso di un anno il filmmaker Craig Foster costruisce con un polpo comune selvatico. Il documentario narra come un umano, per davvero, possa instaurare un rapporto con una creatura a otto zampe. C’è molto da imparare.