L'artista è apparsa in grandissima forma. Centrata e una scaletta ricca con brani che assumono una nuova sfumatura grazie ad arrangiamenti ripensati per questo tour
“Grazie per la pazienza durata un po’ più di due anni ormai”. Alessandra Amoroso riappare live sul palco del Forum di Milano sold out (si replica stasera) e diverse volte ringrazia il suo pubblico. Sono stati anni intensi, di bassi (dovuti agli attacchi social feroci) e di lento recupero culminato con la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con “Fino a qui”. Ma la Amoroso che è apparsa ieri era in grandissima forma. Centrata e una scaletta ricca con brani che assumono una nuova sfumatura grazie ad arrangiamenti ripensati per questo tour.
Durante una pausa del live la Amoroso ha voluto omaggiare le donne con un discorso importante: “Sono molto emozionata perché oggi ho potuto invitare come ospiti qui nel pubblico, grazie all’associazione ‘Una, nessuna, centomila’, grandi donne che con forza, determinazione e amore verso se stesse hanno deciso di rivolgersi ai centri anti-violenza e affrontare un percorso personale di ripartenza e rinascita. La loro presenza qui, oltre a onorarmi, è importante perché ci dà modo di riflettere, sensibilizzare e educare al rispetto. È arrivato il momento di cambiare prospettiva e, più che dare un mezzo alle donne per difendersi, è ora di iniziare a pretendere dagli uomini la capacità di non essere violenti”.
Non poteva mancare la grande amica BigMama sulle note di “Mezzo Rotto”. Proprio al termine della canzone è apparso il doppio disco di platino per il brano. “Ringrazio per la sua generosità Marianna, BigMama, un’artista con cui ho avuto il piacere di condividere una splendida avventura negli ultimi mesi e che rappresenta per me un grande esempio artistico e umano. Tutta l’estate abbiamo cantato ‘Mezzo rotto’, un pezzo nel quale credo molto perché parla di amore oltre le etichette e i giudizi. Perché la musica serve anche questo”.
Durante il live Alessandra Amoroso ha indossato una maglietta speciale: “La maglia che ho indossato questa sera – ha spiegato – sarà all’asta tra poche ore per sostenere insieme alla Big Family una campagna per l’acquisto di un sistema di raffreddamento che riduce l’alopecia indotta dai farmaci chemioterapici. Il macchinario sarà donato al reparto oncologico dell’Ospedale di Scorrano, Lecce. Grazie a tutte le persone che vorranno essere al mio e al nostro fianco anche in questa importante iniziativa”.
I saluti e la degna conclusione con “Vivere a colori” che, mai come oggi, rappresenta un auguro per un futuro meno complicato del periodo che stiamo vivendo.