Storie dal Mondo

“Mettere il telefono in modalità aerea durante i voli? Non è una cospirazione, i rischi sono reali”: un pilota svela perché è davvero importante

Il suo video, che ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni, ha scatenato un dibattito sulla sicurezza in volo e sull'uso dei dispositivi elettronici a bordo

“Il pulsante della modalità aereo sul tuo telefono non è una cospirazione, attivatelo”. Con queste parole, un pilota di linea diventato star di TikTok con il nickname @perchpoint ha spiegato ai suoi follower l’importanza di attivare la modalità aereo durante i voli. Il suo video, che ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni, ha scatenato un dibattito sulla sicurezza in volo e sull’uso dei dispositivi elettronici a bordo.

“Se troppi passeggeri rinunciano ad impostarla, si possono avere interferenze con le comunicazioni radio tra noi e la torre di controllo“, ha spiegato il pilota nel video. “Se hai un aereo con 70, 80, 150 persone a bordo e anche solo i telefoni di tre o quattro persone iniziano a provare a connettersi a una torre radio perché hanno una chiamata in arrivo, si inviano onde radio ovunque. C’è il potenziale che quelle onde radio possano interferire con le onde radio delle cuffie che i piloti stanno utilizzando”.

Quindi il capitano ha poi raccontato un episodio personale: durante un volo recente, mentre stava comunicando con la torre di controllo, un’interferenza gli ha fatto sentire un fastidioso ronzio nell’orecchio. “Non è sicuramente la fine del mondo, ma è piuttosto fastidioso quando stai cercando di copiare le istruzioni e sembra che ci sia una vespa o qualcosa che vola in giro”, ha commentato il pilota. “Quindi se ti sei mai chiesto perché devi attivare la modalità aereo, ecco perché“.

Le interferenze possono essere particolarmente problematiche durante il decollo e l’atterraggio, le fasi più delicate del volo. Anche se gli aerei moderni sono progettati per resistere a questo tipo di disturbi, non c’è una garanzia totale che questi non possano causare problemi: “È vero che gli incidenti dovuti a interferenze sono rari, ma il rischio esiste – ha concluso -. Per questo motivo, è meglio essere prudenti e attivare la modalità aereo”.

@perchpoint The more ya know, yanno? #fyp #aviation ♬ original sound – PerchPoint