Televisione

Milly Carlucci sul caso Mariotto: “La molestia implica una volontà e lì non c’era. Lui era perfino di spalle. È davvero un incidente, posso rassicurare tutti”

La conduttrice poi si rimette nella mani della Rai che dovrà decidere cosa fare dopo che lo stilista ha abbandonato improvvisamente lo studio, in diretta, ufficialmente per "motivi di lavoro"

Guillermo Mariotto è al centro del dibattito televisivo di questi giorni. Specie dopo le accuse della senatrice di Fratelli d’Italia, Susanna Donatella Campione, componente della Commissione Giustizia, che ha commentato il video che è circolato in Rete in cui Mariotto durante l’intervista con la Lear nel dietro le quinte avrebbe sfiorato le parti intime di un ballerino dietro di lui.

Poi il caos scatenato, dopo aver ricevuto a malincuore il Tapiro d’Oro da “Striscia la notizia”. Lo stilista ha fatto cadere il riconoscimento per terra. Milly Carlucci, in una intervista a Il Corriere della Sera, ha rotto il silenzio per spiegare il suo punto di vista sulla questione: “Ma lì è chiaro che avesse solo perso l’equilibrio, non scherziamo. Se ci fosse stato qualcosa di scorretto sarebbe subito esploso, senza contare che poi abbiamo chiesto direttamente al ballerino, Simone Iannuzzi, che nemmeno si era accorto: ha detto che quando gli hanno fatto vedere il video si è messo a ridere”.

Quindi nessun molestia perché “implica una volontà e lì non c’era. Lui era perfino di spalle. È davvero un incidente, posso rassicurare il pubblico e la senatrice”. Sulla questione è intervenuto a Adnkronos anche Stefano Dominella, presidente di Gattinoni, la casa di moda di cui Mariotto è direttore creativo: “Il nostro avvocato Angelo Maietta è pronto a sporgere denuncia per la tutela del buon nome di Guillermo Mariotto e della nostra storica maison. Guillermo era in preda ad un attacco di tachicardia gastritica”.

Ma quale sarà il destino del giudice in vista della Semifinale di sabato sera? Lo stilista, infatti, era scomparso in diretta facendo perdere le tracce di sé. “Mariotto è Mariotto, pieno di colpi di scena. – ha detto la conduttrice – Se penso a lui penso a Willy Wonka, ha un mondo speciale. Però quello che è successo è molto grave: ha abbandonato lo studio di un programma importante di Rai 1, non la mia festa di compleanno. Nelle prossime ore dovremo parlare con la Rai e capire che fare”.

Mariotto potrebbe anche non tornare in giuria? “Mi auguro che non accadrà ma bisogna confrontarsi con la Rai che ha un codice di comportamento preciso. Guillermo, che non ho ancora sentito, dovrà dare spiegazioni e spero che riesca a chiarire. Ma la libertà di movimento ora è limitata: c’è un certo modo di comportarsi davanti al pubblico che va rispettato”.

Però la conduttrice si toglie qualche sassolino dalle scarpe: “Caro Guillermo, visto che mi dici che sono la tua seconda mamma, per- ché non mi hai ancora chiamata? Forse ha paura di essere sgridato…”.

Ma c’è chi scommette che, dopo un mea culpa generale in diretta televisiva, il giudice tornerà al suo posto in tempo per la conclusione di questa stagione di “Ballando con le stelle”. E poi “di doman non c’è certezza”.