Beauty e Benessere

“Più magri, più sani, più vitali”, Rosanna Lambertucci racconta come si è preparata a “Ballando” in un nuovo libro: “La chiave è l’alcalinizzazione”

La conduttrice tv torna in libreria con un nuovo libro sulle diete e racconta perché è importante prendersi cura di sé, specialmente dopo i 70 anni

di Beatrice Manca
“Più magri, più sani, più vitali”, Rosanna Lambertucci racconta come si è preparata a “Ballando” in un nuovo libro: “La chiave è l’alcalinizzazione”

A 79 anni appena compiuti, Rosanna Lambertucci non ha proprio intenzione di prendersi una pausa. Anzi. Dopo l’esperienza di Ballando Con Le Stelle, la giornalista e conduttrice tv torna in libreria con un altro libro sulle diete: “Più Magri, Più Sani, Più Vitali – Come Ho perso 5 chili e ritrovato entusiasmo ed energie”, edito da Mondadori.

Tutto è nato, racconta Rosanna Lambertucci a FQMagazine, lo scorso anno con una telefonata di Milly Carlucci: “Quando sono stata convocata per Ballando Con Le Stelle non mi sentivo in ordine – racconta – capivo che per fare un’esperienza del genere avrei dovuto perdere un po’ di peso ma senza perdere massa muscolare o energia. Allora mi sono rivolta a un nutrizionista ed endocrinologo, il professor Corrado Pierantoni, che mi ha preparato un ottimo percorso”. Chi ha guardato le puntate di Ballando Con Le Stelle può confermarlo: “Ho affrontato tutti balli scatenati e sono arrivata alla fine con grande soddisfazione. Non ho mai ripreso il peso, quindi ho voluto raccontare la mia esperienza in un libro”.

I programmi e i libri della “signora delle diete” – Per tutti, Rosanna Lambertucci è “la signora delle diete”, avendo legato il suo nome per molti anni al fortunato programma Rai Più sani e più belli, oltre che a molte altre rubriche sulla salute degli adulti e dei bambini. Per la conduttrice televisiva non è il primo libro sull’alimentazione, anzi. Ha una prolifica carriera di autrice di libri su come perdere peso, per esempio Il Viaggio Dimagrante del 2009, La Dieta Che ti Cambierà La Vita del 2016, Tornare in Forma del 2020, La Dieta Fast&Relax del 2021, La Mia Dieta Semplice del 2023. Insomma, quasi un libro all’anno: al suo pubblico, evidentemente, piace. “Il mangiare è fondamentale, è il vero grande segreto della vita”, ripete Lambertucci con entusiasmo durante l’intervista.

Questa volta, l’idea è quella di condividere il suo percorso di preparazione a Ballando, per mangiare meglio senza contare le calorie. “Nelle prime due settimane ho ridotto drasticamente i carboidrati, responsabili dell’aumento della glicemia e di conseguenza dell’insulina che fa crescere il senso di fame – scrive Lambertucci nel libro – Ecco perché questo regime alimentare è davvero efficace: si dimagrisce… e nel modo giusto. Non si perde muscolo né massa magra e non ci si disidrata”. Per lei ha funzionato così bene, dice, da spingerla ad adottare nuove abitudini, come la colazione proteica.

I consigli di Rosanna Lambertucci – Alcune regole descritte nel libro possono essere adottate un po’ da tutti in assenza di particolari patologie, come quella delle 5P (non si dovrebbero abbinare pasta, pane, patate, pizza o polenta nello stesso pasto). In ogni caso, mai iniziare una dieta senza consultare il proprio medico e senza monitorare il proprio stato di salute. Il fai da te può essere controproducente, se non pericoloso. “Tutto ciò che è riportato nel libro è validato dalla consulenza medica del dottor Pierantoni – precisa – e si rivolge a persone in salute che vogliono perdere due o tre chili”.

Nello scrivere il libro, spiega l’autrice, aveva in mente soprattutto le donne: “Noi abbiamo più attenzione per quello che mangiamo e spesso ci facciamo carico anche di chi abbiamo vicino”, precisa. Oltre alle ricette e a molti consigli pratici, Lambertucci nel libro descrive alcuni fenomeni del nostro corpo, come l’alcalinizzazione, a cui dedica molto spazio: “Durante la notte abbiamo un processo di acidificazione: alcalinizzare il nostro organismo è uno degli aiuti fondamentali per combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento”.

Cos’è l’alcalinizzazione – Nessun alimento è da demonizzare, scrive Lambertucci nel libro, ma i cibi acidificanti (come i cereali raffinati, gli zuccheri e l’alcol) andrebbero assunti in piccole dosi in una dieta bilanciata con molti alimenti alcalinizzanti come mirtilli, more, melograno, zenzero, peperoni, cavolo e in generale frutta e verdura. L’accumulo di acidi, si legge sempre nel libro, è anche dovuto a uno stile di vita stressante e sedentario: “Il movimento non solo aiuta a mantenere il peso-forma e a bruciare i grassi, ma fa bene alla mente e scaricare le tensioni”.

Per lo specchio e per la salute – In nessun modo il libro vuole essere un’esaltazione della magrezza o della perdita di peso fine a sé stessa, puntualizza: piuttosto, un invito ad occuparsi della propria salute attraverso l’alimentazione, a ritrovare l’energia che con gli anni sentiamo di perdere. L’estetica, secondo l’autrice, può essere una buona ‘molla’ di attivazione concreta: “È più facile che la motivazione a fare attenzione a cosa mangiamo arrivi dallo specchio, piuttosto che dal colesterolo e della pressione alta. Sono valori che andrebbero sempre controllati, ma nella mia esperienza è proprio l’immagine spesso a convincerci”. E così, curando il corpo e tenendo sotto controllo il peso, si guadagna automaticamente in salute e, in ultima analisi, in vitalità. “L’energia è una conquista, soprattutto a una certa età: ci permette di avere entusiasmo nel fare le cose, di intraprendere nuovi percorsi, di non lasciarsi cadere nell’apatia”.

Occuparsi della longevità – Cambiare abitudini, però, non è facile. Tutt’altro. “Più ci lasciamo andare – conferma Lambertucci – più diventa difficile”. Ognuno può trovare la motivazione in piccoli e grandi: un convegno, una festa, un anniversario. Ma c’è un motivo che riguarda tutti: la vita si è allungata ed è importante assicurarsi la qualità della vita con un po’ di prevenzione. “Possiamo goderci gli anni in più che la scienza ci ha regalato grazie alle buone abitudini. Il messaggio del libro è che se l’ho fatto io, lo possono fare tutti. Non nascondo gli anni che ho, ma sono la prova vivente di questo cambiamento: mi sono risposata a 77 anni”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.