Il duo ha ricevuto ieri, 10 dicembre, il noto premio di Striscia La Notizia per la loro esclusione dal prossimo Festival della musica italiana
È cominciato con l’annuncio dei cantanti in gara il countdown che porterà al Festival di Sanremo 2025. Saranno 30 gli artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston dall’11 al 15 febbraio, ma sono molti di più i cantanti che invece sono stati esclusi da Carlo Conti, conduttore della kermesse musicale, e che quindi non prenderanno parte al Festival della canzone italiana. Tra i ‘no’ ci sono anche Paola e Chiara Iezzi, lo storico duo pop italiano già vincitore del Festival di Sanremo 1997, nella categoria Nuove Proposte.
La proposta inviata dalle due sorelle, infatti, sarebbe stata scartata dal conduttore. Una delusione all’apparenza cocente, ma che è valsa al duo un riconoscimento speciale: il primo Tapiro d’Oro di Striscia La Notizia. Non ne avevano mai ricevuto uno, infatti, e lo ricorda subito la stessa Paola: “Ma sa che è il nostro primo, Staffelli?”, chiede infatti la giudice di X Factor. E non un solo Tapiro per la coppia, ma ben due, uno ciascuno. Anche in questo caso, è sempre Paola ad ironizzare: “Voi siete pazzeschi, di solito ci danno sempre un premio in due”. Ed è pronta la risposta anche dell’inviato Valerio Staffelli: “Cioè io vado da Paola e Chiara e porto un Tapiro solo? Ne porto due”, scherza.
“E sapete perché ve lo diamo? Per la vostra esclusione al Festival di Sanremo”, aggiunge poi il giornalista. Le due cantanti, però, non sono sembrate molto deluse dalla mancata partecipazione alla prossima kermesse musicale. Anzi, dalle loro parole sembrano aver preso l’esclusione con filosofia: “La ruota gira, cioè, insomma, ci andremo un’altra volta. Abbiamo fatto tante cose quest’anno, un po’ ce lo aspettavamo – commenta infatti Chiara – Ci siamo fatte escludere apposta per farci dare il Tapiro. Di cosa parlava la canzone? Non possiamo dirlo. Parlava di spiaggia anche quella”, aggiunge ancora. “Non l’ultima, speriamo”, ironizza invece Paola.