Il sottosegretario ha parlato della situazione delle occupazioni: "Oggi un anziano va fare una lunga degenza in ospedale ma non si preoccupa della malattia ma se quella casa, frutto dei risparmi di una vita, sarà ancora sua"
“Dalla sera alla mattina ho scoperto di essere liberticida perché il Dl Sicurezza sarebbe liberticida. Io più banalmente penso che noi tuteliamo l’Italia reale e normale di chi vuole i suoi diritti, vuole lavorare, vuole affermarsi nella vita”. Così il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, durante il suo intervento ad Atreju nel corso del dibattito intitolato “Tra abusi e soprusi: un modello per combattere i ‘ladri di case’ La via italiana per garantire la proprietà privata”, attaccando poi la sinistra che fa “occupazioni e blocchi”.
Parlando delle occupazioni delle case, Delmastro ha proseguito: “Noi vogliamo tutelare il legittimo proprietario di una casa – ha spiegato -. Oggi un anziano va fare una lunga degenza in ospedale ma non si preoccupa della malattia ma se quella casa, frutto dei risparmi di una vita, sarà ancora sua. Torna a casa ma la chiave di ingresso non gira più, chiama le forze dell’ordine che gli dicono di fare lo sfratto e che tornerà a essere proprietario tra 6-7 anni: l’alternativa è finire sotto un ponte. Noi vogliamo prendere per la pelle del culo quelli che occupano la casa di quell’anziano, dargli un calcio nel sedere, e reimmettere nel possesso l’anziano”.