Volano stracci su TikTok, dopo che la creator Eleonora Arcidiacono ha definito “terribili” gli eventi a cui partecipano gli influencer. Carlotta Fiasella, oltre 2 milioni di follower sul social cinese, le ha risposto piccata scatenando il dibattito anche tra gli utenti. Andiamo per gradi.
LO SFOGO DI ELEONORA ARCIDIACONO – Arcidiacono ha raccontato ai follower la sua prima esperienza a un evento dedicato agli influencer: “Non avrei mai pensato di sentirmi così fuori luogo” ha spiegato, raccontando ciò che lo ha reso per lei “traumatico”: il comportamento di illustri colleghe e l’importanza forse eccessiva che viene data all’apparenza. “Mi sono ritrovata in una stanza piena di ragazze iper truccate, super pettinate, vestite benissimo… io mi sono sentita fuori posto” ha ammesso Eleonora, che si è presentata con gli Ugg, i jeans e un maglione perché non aveva voglia di patire il freddo. Una critica che arriva da una giovane che non si definisce certo acqua e sapone: “Io che comunque mi trucco mi sono sentita fuori posto perché c’è un canone di perfezione a mio parere irraggiungibile. È un mondo bellissimo e scintillante, il punto è che c’è l’altra faccia della medaglia: io ho la sanità mentale di una ragazza di 21 anni che ha lavorato su se stessa ma mi immagino una ragazza di 18, 16 o 14 anni buttata in questo mondo, io non so che conseguenze possa avere sulla sua crescita”.
A impressionarla negativamente anche l’atteggiamento assunto da alcune invitate “molto grandi e conosciute” che si sarebbero comportate da cafone. Di qui la riflessione su un presunto scollamento tra immagine sul web e quella nella vita reale: “Posso capire che sui social mostriamo la nostra parte migliore, però non puoi fare finta di essere Maria Goretti quando in realtà sei una snob altezzosa che per farsi 3 foto venderebbe pure sua mamma”. Un’esperienza che l’ha segnata al punto da spiegare ai follower: “Sono entrata in questo mondo ma non voglio che mi modifichi, ho il terrore di arrivare tra un po’ di tempo e guardarmi indietro e non riuscire più a riconoscermi”.
LA REPLICA DI CARLOTTA FIASELLA – Il suo sfogo non è rimasto inascoltato. A risponderle è stata Carlotta Fiasella, che nello specificare subito come non fosse presente all’evento citato dalla collega ha replicato: “Ha descritto queste influencer come mostri a 7 teste. Non mi capacito di come una persona che va ad un evento e vede per la prima volta una ragazza che segue sui social possa dare un giudizio su questa persona descrivendola negativamente e facendo lei la mean girl”. A infastidirla è stato in particolare il fatto che Arcidiacono abbia fatto di tutta l’erba un fascio: “In tutti gli ambienti ci sono persone cafone. Se fossimo un pochino più gentili il mondo sarebbe un posto migliore”.
La querelle si è fermata qui? Certo che no. Eleonora ha ritenuto opportuno realizzare un altro video per rispondere direttamente a Carlotta: “Ho semplicemente raccontato la mia esperienza personale, non volevo generare odio e mi dispiace se sotto il mio video molte persone ti hanno nominato, però non è una cosa che dipende da me”. Già che c’era si è tolta un sassolino dalla scarpa: “Un anno fa Gianmarco Zagato (altra personalità del web, ndr) aveva pubblicato un video in cui diceva le stesse cose che ho detto io, e tu avevi commentato dandogli ragione, allora perché stai facendo questo video contro di me generando odio gratuito nei miei confronti? Il mio ragionamento era su un canone di perfezione a mio parere irraggiungibile”. Chissà se le due avranno modo di chiarirsi faccia a faccia e non tramite uno schermo. Magari proprio a uno degli “eventi terribili” riservati alla loro categoria.
@carlottafiasellaMeno odio e un po’ più di gentilezza, ci vuole così poco!!❤️
@eleonora.arcidiacono Ma quindi gli eventi degli influencer sono così terribili? Sì #grwmmakeup #influencer #influencers ♬ suono originale – Eleonora Arcidiacono????