Trending News

La scuola per diventare Babbo Natale esiste davvero: che cos’è, quando nasce e perché è una figura molto ricercata

Negli istituti per aspiranti Santa Claus si fa sul serio: dalle lezioni su come guidare una slitta a quelle per dare da mangiare a una renna. Nulla va lasciato al caso

di F. Q.
La scuola per diventare Babbo Natale esiste davvero: che cos’è, quando nasce e perché è una figura molto ricercata

Negli Usa è una figura estremamente popolare. Tanto che, nel periodo natalizio, è possibile vederne a decine tra supermercati e parchi a tema, dove accolgono i bambini e ascoltano ogni loro desiderio. Si tratta, ovviamente, dei Babbi Natale, i figuranti in vestito rosso e barba bianca che negli Stati Uniti sono molto richiesti. Ma negli ultimi anni non se ne trovano più così tanti come un tempo. Come mai? La colpa sarebbe della pandemia. Secondo i dati di un’agenzia specializzata nell’assunzione di Babbi Natale, HireSanta, il Covid-19 avrebbe messo a dura prova il settore e più di trecento figuranti sarebbero morti solo nel 2021. E da quel momento non sarebbero più aumentati, ma per un altro motivo.

Perché mancherebbero anche gli studenti. Sono numerose, infatti, le scuole create ad hoc per formare i nuovi Santa Claus certificati. Ma le iscrizioni sono calate drasticamente dal 2020 in poi e quindi sono diminuiti anche i professionisti. Non c’è stato modo, infatti, di sostituire le perdite avute con la pandemia, e, adesso, si cerca di correre ai ripari. Anche perché il percorso scolastico sarebbe fondamentale. Innanzitutto dà una certificazione ufficiale, ma non solo. Ci sarebbe un mondo, infatti, da scoprire per chiunque abbia voglia di immergersi nel settore innevato dei figuranti in barba bianca (che deve essere vera e non finta): dal linguaggio dei segni alle risposte da dare alle domande dei bambini, gli aspiranti Santa Claus hanno bisogno di imparare le regole del mestiere. E non è un caso che da quasi un secolo vengano creati istituti specializzati.

Di scuole create per forgiare i nuovi Babbi Natale ce ne sono diverse, ma la più antica è la Charles W Howard Santa Claus School, in Michigan. Una vera e propria istituzione: è stata fondata nel 1937 da Charles W. Howard, un agricoltore di Albion, New York. Perché? Non era affatto contento nel vedere altri Babbi Natale con abiti logori, barbe fatte male e una conoscenza poco adeguata. Quindi si è messo in proprio per fornire a chiunque volesse diventare un Santa Claus certificato un’istruzione sana, giusta e adatta. Nasce così la scuola più antica degli Stati Uniti. Certo, all’inizio non è stato così semplice e al primo anno si contavano solo tre studenti. Oggi ne sono 300 e vengono da tutto il mondo: USA, Canada, Danimarca, Norvegia.

È aumentato anche il numero di lezioni: ora si fa yoga, si insegna a raccontare una storia, si imparano le varie tecniche di respirazione, ma anche a guidare le slitte e a dare da mangiare alle renne. Insomma, nulla va lasciato al caso. Nemmeno il rapporto con i più piccoli. Ed infatti la regola aurea da non infrangere mai è una: “Non fare promesse ai bambini!”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione