Storie dal Mondo

Uccello finisce nel motore dell’aereo, volo dirottato: “Abbiamo pensato di morire, ci sono state esplosioni, poi un incendio” – VIDEO

L'impatto ha causato il malfunzionamento del motore principale, costringendo il pilota a un atterraggio di emergenza. L'incidente è stato ripreso in un video e condiviso sui social

di F. Q.
Uccello finisce nel motore dell’aereo, volo dirottato: “Abbiamo pensato di morire, ci sono state esplosioni, poi un incendio” – VIDEO

Un viaggio turbolento per i passeggeri di un volo partito da New York e diretto in Carolina del Nord. Poco dopo il decollo, avvenuto intorno alle 19.20, infatti, un uccello avrebbe colpito il motore principale, mettendo in seria difficoltà lo staff e generando il panico tra i passeggeri. Il pilota dell’aereo, che sarebbe dovuto atterrare all’aeroporto Charlotte Douglas, è stato costretto a dirottare il velivolo, tornando a New York, e ad eseguire le manovre per un atterraggio di emergenza.

Secondo la ricostruzione delle autorità, sarebbe stato un ‘bird strike’ (ovvero un impatto involontario con un volatile) a causare il malfunzionamento del motore principale posto sul lato destro dell’aereo. Nonostante l’impatto abbia provocato gravi danni e il velivolo fosse alimentato solo dal suo motore secondario, il pilota è riuscito a tornare all’aeroporto JFK di New York e a procedere con un complesso atterraggio di emergenza. Poco dopo l’incidente, sui social è comparso il video di un utente che ha catturato il momento in cui un oggetto non identificato, molto probabilmente un uccello, colpisce il motore dell’aereo, causandone il malfunzionamento.

Pensavamo di morire, abbiamo avuto molta paura – hanno spiegato alcuni passeggeri al New York Post -. Ci sono state alcune piccole esplosioni, poi un incendio. Abbiamo visto l’uccello venire risucchiato dal motore, qualcuno di noi ha pregato per alcuni secondi”. Una preoccupazione condivisa anche da un papà poco dopo essere sceso dall’aereo: “Ho temuto di non tornare a casa dai miei figli, era la prima volta che mi capitava”. Fondamentale, in questo caso, il lavoro svolto dagli assistenti di volo, che hanno operato la messa in sicurezza dei passeggeri, tranquillizzandoli nonostante il momento potesse essere percepito come critico: “Hanno fatto un ottimo lavoro per rassicurarci, hanno cercato di confortarci e di alleviare la nostra angoscia. Sono stati incredibili”. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti e la compagnia aerea ha offerto a tutti i passeggeri una sistemazione in albergo dopo aver riprogrammato il volo per la mattina successiva.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione