Televisione

Domenica In, guerra tra le compagne di Pino Daniele: l’omaggio al cantante rimandato per evitare la “rissa” in diretta

A svelare i retroscena è il Corriere della Sera in un articolo a firma di Renato Franco, che racconta di una telefonata "durissima" tra Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Pino Daniele, e Mara Venier

di F. Q.
Domenica In, guerra tra le compagne di Pino Daniele: l’omaggio al cantante rimandato per evitare la “rissa” in diretta

Un omaggio trasformatosi in un campo minato. La guerra tra le “compagne” di Pino Daniele ha costretto Mara Venier a rimandare il ricordo del cantante a Domenica In, per evitare una “zuffa” in diretta. A svelare i retroscena è il Corriere della Sera in un articolo a firma di Renato Franco, che racconta di una telefonata “durissima” tra Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Pino Daniele, e Mara Venier. Sciabbarrasi avrebbe “invitato” la Rai e Domenica In a non dare spazio ad Amanda Bonini, ultima compagna del cantante, minacciando anche una diffida legale.

Sciabbarrasi, nella sua telefonata, ha sottolineato il grande dolore che la presenza di Amanda Bonini avrebbe arrecato alle figlie del cantante. Un dolore legato non solo alla scomparsa di Pino Daniele, ma anche alla fine del matrimonio con Sciabbarrasi, che non ha mai digerito “lo scippo sentimentale”. A gettare benzina sul fuoco, l’accusa di quest’ultima nei confronti di Bonini di non aver prestato i dovuti soccorsi a Pino Daniele nel momento del malore che lo ha portato alla morte nel 2015.

L’omaggio a Pino Daniele è stato rimandato a domenica 5 gennaio, a dieci anni esatti dalla sua scomparsa. L’unico invitato sarà Pietro Perone, giornalista e autore di un libro sul cantautore napoletano. Mara Venier – scrive ancora Franco – ha preferito quindi non entrare in “beghe familiari troppo grandi, troppo delicate, troppo serie“, e di fronte a eventuali diffide ha deciso di fare un passo indietro. “È una mia decisione, me ne assumo la responsabilità“, avrebbe dichiarato la conduttrice, spiegando di aver preferito annullare la partecipazione di Bonini per evitare polemiche e tensioni. Una scelta comprensibile, che testimonia il rispetto per il dolore della famiglia e il desiderio di onorare la memoria di Pino Daniele in un clima di serenità.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione