La seconda semifinale, il caso Guillermo Mariotto, le polemiche, l’intrattenimento. Nel sabato sera di Rai 1, Milly Carlucci è una sicurezza e Ballando con le stelle una macchina da ascolti. Ieri, 14 dicembre, la puntata è stata vista da 3,7 milioni di spettatori con il 29,1% di share. C’è stata la gara: le esibizioni e le eliminazioni. Ma soprattutto, dopo il polverone delle scorse settimane (conclusosi con un nulla di fatto) , il ritorno di Mariotto dietro il bancone della giuria. Ospiti della puntata sono stati Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni che, dopo la performance di Francesca Chillemi come ballerina per una notte, hanno intrattenuto il pubblico e i presenti in studio con un breve sketch comico.
La loro ironia ha riguardato il susseguirsi di imprevisti che ha caratterizzato l’edizione 2024 della trasmissione. “Siamo qui da te per ringraziarti perché quest’anno sei stata straordinaria – ha esordito Siano rivolgendosi alla conduttrice –. È successo di tutto. Già Paolantoni ripescato due volte, nemmeno fosse un merluzzo, veramente mi mette in difficoltà. Alan Friedman ormai era talmente confuso che qui con la giuria parlava di Trump e a “Otto e mezzo” ha fatto una spaccata. Non si sta capendo più niente. Però dove ti sei superata e si è capita la tua capacità di gestire la situazione è stata il giorno 30 novembre”, ha continuato.
E ancora: “Federica Pellegrini si doveva esibire, Madonia è stato squalificato. Al suo posto doveva venire Samuel Peron, che però si è stirato il polpaccio. Nel frattempo, che ha fatto Barbareschi?”, ha chiesto l’attore napoletano. “Si è messo a piangere, è sensibile”, la risposta di Pieraccioni al collega. Siani ha quindi proseguito a descrivere le sorti toccate ad altri concorrenti: “Nina Zilli non ha accettato il ripescaggio, poi si è fatta male alle costole e non ha potuto gareggiare. A quel punto…”. “Barbareschi si è messo a piangere un’altra volta”, ha affermato il regista e comico toscano. Ancora Siani: “Quando Pellegrini è rimasta senza maestro e La Rocca senza talent, cosa ha pensato Milly Carlucci mentre tutti stavano nel panico? Mettiamoli insieme. E l’ha fatto in diretta. Verso mezzanotte si è girata verso la giuria e, colpo di scena: a un certo punto un signore con il boa giallo ha seguito i ballerini e Amanda Lear”. “E lì finalmente Barbareschi si è messo a ridere”, ha chiosato Pieraccioni tra i sorrisi e gli applausi generali.
Il siparietto, però, non è andato giù al concorrente ed ex politico nato a Montevideo. “Io ho pianto solo una volta, ma è che Pieraccioni ha dovuto fare la gag”, ha risposto a una considerazione di Selvaggia Lucarelli dopo la propria esibizione. “É una battuta, non fare il Teo Mammucari della situazione, ha fatto solo ironia”, ha spiegato la giudice, alludendo a quanto accaduto durante l’ultima puntata di Belve. Tra Barbareschi e Pieraccioni, comunque, non scorre buon sangue. Gli attriti risalirebbero al 2012, quando il comico toscano aveva criticato l’attore dopo un’aggressione all’inviato delle Iene Filippo Roma. “Se ti senti un attore che deve fare il politico per fare l’attore, alla fine ti scureggia il cervello e dai schiaffi a destra e a manca”, aveva commentato Pieraccioni sul proprio profilo Facebook. Da quel momento, tra i due, sembra essere gelo totale.