Come mai questo prodotto preparato dalla firma dolciaria e dal temibile giudice di Masterchef non ha 'colpito'? Lo spiega la recesione che si trova sul popolare sito di cucina
Il panettone Motta creato con Bruno Barbieri è “bocciato”. Da chi? Dal Gambero Rosso, la storica guida che ogni anno stila la classifica dei migliori panettoni in vendita presso la grande distribuzione (tradotto, al supermercato). E se “bocciato” può sembrare un termine troppo netto, serve a spiegare in breve che la creazione dello chef sette stelle Michelin non è entrata nemmeno in classifica. Cosa che stupisce a maggior ragione contando che, fanno notare proprio al Gambero Rosso, lo scorso anno il panettone originale Motta era addirittura primo.
Come mai dunque questo prodotto preparato dalla firma dolciaria e dal temibile giudice di Masterchef, Bruno Barbieri, non ha ‘colpito’? La recesione che si legge su Gamberorosso.it non le manda a dire: “L’alveolatura fitta e stretta e la struttura pesante e poco “strapposa” non richiamano il dolce natalizio, amato proprio per le occhiature allungate e la texture aerea, soffice e filante. Ma a non convincere sono soprattutto il profilo aromatico (un po’ forzato, forse dovuto agli aromi non meglio identificati aggiunti, o forse alla lievitazione?) e l’uvetta, che ricorda piuttosto le amarene sotto spirito industriali”. Approvati i canditi ma troppo poco, evidentemente, per dare alla creazione Motta un posto in classifica. Tanto che il titolo della recesione è molto coinciso: “Che delusione il panettone Motta firmato da Bruno Barbieri!”.