Un’Alpine A290 per tutti. Nel senso che pur avendo un listino semplice e chiaro, l’offerta copre molte esigenze dei potenziali clienti. Il prezzo per la pepata elettrica compatta parte da 38.700 euro, Iva inclusa. E grazie alle formule messe a punto dalla Mobilize Financial Services, una controllata del gruppo, è possibile mettersi al volante della vettura di Dieppe anche con un canone mensile. L’obiettivo è non solo quello di non far rimpiangere le “utilitarie” convenzionali del passato, ma di aggiungere emozioni in più, frutto anche di un’architettura avanzata e di tecnologie all’avanguardia.

A parte la versione di lancio a tiratura limitata da 1.955 esemplari, la Première Edition basata sul Top di gamma, le varianti sono quattro, declinate in due livelli di potenza, da 180 Cv e 285 Nm e da 220 e 300 Nm di coppia, ma sempre con la medesima batteria da 52 kWh per un totale di 380 chilometri di autonomia, che solo sulla GTS scendono a 364.

Il modello di accesso è la A290 GT da 180 Cv che monta gomme Michelin Sport EV su cerchi in lega da 19” Iconic. Tra le altre cose, dispone del caricabatterie a corrente alternata da 11 kW bidirezionale e può raggiungere 100 kW in ricarica rapida in corrente continua. Di serie è equipaggiata anche con privacy glass, climatizzatore automatico e ambient lighting, Alpine Portal con schermo da 10.1” ad alta risoluzione con Google Automotive Services (Maps, Assistant e Play) e Adaptive Cruise Control e Parking Camera.

Il livello successivo è la A290 GT Performance, studiata per esaltare la guida sportiva: costa 41.700 euro e monta l’unità da 220 Cv da 170 km/h di velocità massima e accreditata di uno spunto da 0 a 100 di 6,4”. Monta pneumatici Michelin Pilot Sport 5, pinze dei freni anteriori Brembo rosse e l’esclusivo sistema di telemetria integrato che consente al conducente di approfondire le proprie prestazioni, ottimizzare l’efficienza dell’auto, l’Alpine Telemetrics.

La A290 GT Premium da 180 Cv, a listino da 41.900 euro, privilegia maggiormente lo stile, con il tetto nero a contrasto con profilo blu opaco e le pinze dei freni anteriori Brembo Blu Alpine. L’Alpine Drive Sound e l’impianto audio ad alta fedeltà Devialet sono di serie così come volante riscaldato, caricabatterie a induzione e retrovisore interno elettrocromico frameless.

La sintesi del meglio di raffinatezza e sportività è la A290 GTS da 220 Cv di potenza e 300 Nm di coppia. Riprende gli equipaggiamenti degli altri livelli ed è caratterizzata dai cerchi da 19” Snowflake neri e dalle pinze dei freni anteriori Brembo rosse. Per 44.700 euro sono di serie anche l’impianto audio ad alta fedeltà Devialet, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5, gli interni a contrasto in pelle nappa e Alpine Telemetrics Premium.

La Première Edition, sempre con cerchi da 19”, ma con disegni differenti a seconda della tinta della carrozzeria con tetto nero a contrasto e stripping esclusivi, è offerta come Beta, in colore bianco Nival, La Bleue (blu Alpine Vision) e La Grise (grigio Scisto satinato).

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

La partnership tra Alpine e Michelin, per una gamma pneumatici efficiente e personalizzata

next