Trending News

Il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 17:43: il lungo applauso dei fedeli radunati da stamattina

"Abbiamo controllato con l’abate della cappella ed era chiaro che il miracolo non sarebbe avvenuto in fretta, fino a oggi pomeriggio quando il sangue si è sciolto", le parole Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, della Deputazione di San Gennaro

di F. Q.
Il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 17:43: il lungo applauso dei fedeli radunati da stamattina

Nessun cattivo presagio o sventura, come starebbe a indicare il mancato scioglimento del sangue di San Gennaro. Perché alle 17:43 di oggi 17 dicembre, il cosiddetto ‘miracolo’ è avvenuto. Annunciato da don Vincenzo De Gregorio, abbate della cappella del Tesoro di San Gennaro, il sangue del Santo si è sciolto e la dichiarazione è stata accompagnata dal lungo applauso dei fedeli che si trovavano riuniti da stamattina.

Quello di dicembre è il terzo ‘miracolo’ dell’anno. “Quando stamattina è stata presa l’ampolla con il sangue dalla teca, ci siamo accorti subito che era ancora solido e siamo rimasti un po’ delusi”, ha detto a LaPresse Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, della Deputazione di San Gennaro, commentanto il prodigio della liquefazione dal sangue del santo patrono. “Abbiamo controllato con l’abate della cappella ed era chiaro che il miracolo non sarebbe avvenuto in fretta, fino a oggi pomeriggio quando il sangue si è sciolto“.

Sono tre gli appuntamenti tradizionali con il rito liturgico. Il 19 settembre, giorno di San Gennaro, e ‘il miracolo di maggio‘, che invece si verifica il sabato precedente alla prima domenica del mese mariano, ovvero il 4 maggio per quanto riguarda quest’anno. Nel 2024, il sangue si è sciolto in tutte e tre le date.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione