Anche se l’inverno entrerà ufficialmente il 21, dicembre sembra a tutti gli effetti un mese invernale: il freddo, le prime nevicate, le luci di Natale e la bella sensazione di rientrare a casa in un luogo caldo, magari davanti a un fuoco acceso. Per questo le fragranze di stagione puntano su note speziate e avvolgenti, intense, in grado di scaldarci anche nelle giornate più fredde come un bicchiere di whisky.
Visto che è la stagione dei regali – e degli auto regali, soprattutto – abbiamo scelto le fragranze di lusso in cui investire e i brand di nicchia che vale la pena scoprire. Ci sono i profumi ispirati a un cocktail, quelli ‘spirituali’ pensati per infondere benessere e quelli studiati per sedurre. Tutti hanno una storia particolare e flaconi così preziosi che è un peccato nasconderli nel beauty case. Insomma: profumi che si scostano dalla massa per farsi notare (e ricordare) tra feste e brindisi. Aspettatevi la domanda: “Ma che buono, cosa indossi?”
1 Tulipe Noir di Atkinson
Per gli eterni romantici. Ispirato al romanzo di Alexandre Dumas “Il Tulipano Nero”, questo profumo dal dna british ha una miscela composta da coriandolo speziato, bergamotto e gelsomino, con sfumature di sandalo e cedro. Il risultato è sofisticato, inebriante e seducente, un vero signature scent.
2 Old Fashioned Eau de Parfum di Kilian Paris
Cosa c’è di più bello, nel cuore dell’inverno, di una fuga in Scozia, sorseggiando un ultimo whisky di fronte a un caminetto acceso? Ecco, se questa immagine fosse un profumo sarebbe sicuramente l’Eau de parfum di Kilian che ricorda, anche nel flacone, un bicchiere art déco di un club d’altri tempi.
3 Sì Passione di Armani Beauty
Rosso come il Natale, come la passione, come l’amore. Chi ama la moda impazzirà per questo jus vibrante dal cuore un gelsomino. I plus? Il flacone ricaricabile e tutta l’eleganza di Giorgio Armani.
4 Replica Lazy Sunday Morning di Maison Margiela
È domenica mattina, il sole entra nella stanza, ma si può stare a letto rotolandosi tra coperte e cuscini ancora un po’. Bello, vero? Tra i nuovi profumi di casa Margiela ce n’è uno che richiama proprio questa sensazione (e infatti si chiama “Lazy Sunday Morning”). Una fragranza limpida, fresca e accogliente, perfetta per chi ama il profumo “del bucato steso al sole”.
5 Rosa Atomica di Initio
La nuova frontiera della profumeria sono le fragranze per capelli, studiate per durare a lungo e per riaccendersi a ogni movimento della chioma. Initio strizza l’occhio all’arte della seduzione con Atomic Rose, profumo per capelli dall’aura magnetica e audace. Arricchito con ingredienti idratanti, promette capelli nutriti e condizionati. Oltre che molto profumati.
6 Oud Stallion di Maison Crivelli
Una vera scelta di nicchia: questa fragranza, ispirata al mondo dalle corse di cavalli, combina le note di cuoio e quelle più speziate con la profondità del legno di oud. Il flacone verde foresta, poi, è super chic.
7 Gif di Optico
Optico è diventato un nome di riferimento nel panorama della profumeria di nicchia per la capacità di unire tradizione artigianale e innovazione olfattiva. La nuova fragranza Gif è fresca e frizzante come le bollicine di un cocktail: si ispira al Gin Fizz e combina vivaci note di testa di ginepro e limone con un cuore di cardamomo, radici di angelica e menta. Le note di fondo – fava tonka, accordo cognac, vetiver – lasciano invece quella scia intrigante che dura a lungo. Come il sapore dell’ultimo brindisi dopo una festa speciale.
8 “Sibylla” e “Pausilya” di Kiton
Dulcis in fundo, la novità della stagione, ovvero le prime due fragranze di Kiton, brand simbolo dell’alta sartoria napoletana. Si chiamano “Sibylla” e “Pausilya” e sono ispirate a luoghi e figure mitiche del Mediterraneo. La prima è un omaggio alla sacerdotessa profetica di Cuma, un intreccio vibrante di spezie, agrumi e cuoio, con note di zafferano del Kashmir, violetta nera e vetiver; per evocare un’atmosfera di mistero e spiritualità arcaica. “Pausilya”, ispirata alla bellezza di Posillipo, è invece un’ode alla sensualità: gelsomino, incenso e oud si fondono tra loro, arricchiti da note di caffè, spezie, cardamomo, fiori bianchi, abete, vaniglia di Tahiti e oud del Laos, per un’esperienza olfattiva che promette sollievo e benessere mentale istantaneo.