Libri e Arte

L’ultima opera di Banksy mostra una Madonna col bambino e un foro arrugginito che le buca il seno: qual è il significato?

L'artista dall'identità ancora sconosciuta l'ha postata sul suo profilo Instagram. Uno stencil carico di pathos, la cui interpretazione viene lasciata a chi guarda

di F. Q.
L’ultima opera di Banksy mostra una Madonna col bambino e un foro arrugginito che le buca il seno: qual è il significato?

Un foro arrugginito già presente nella superficie scelta per realizzare l’opera “buca” il seno della madre che sta per allattare il suo bimbo. Lui è appare impaurito e lei, in qualche modo, rassegnata. Non si sa dove sia stata dipinta esattamente ma è questa la descrizione dell’ultima creazione di Bansky. L’artista dall’identità ancora sconosciuta l’ha postata sul suo profilo Instagram. Uno stencil carico di pathos, la cui interpretazione viene lasciata a chi guarda. E nei commenti fioccano le teorie: la prima, la più gettonata, è legata alla Natività, alla rappresentazione della Madonna con Bambino, vista la vicinanza col Natale. Un Natale reso duro dalla guerra. In moti parlano di un riferimento ai bambini che sono morti a Gaza, sotto i bombardamenti israeliani: “Alle madri e ai bambini di Gaza, coloro che Gesù terrebbe più vicini”, si legge.

Ma c’è anche chi sottolinea l’impossibilità di dare all’opera un significato definito: “Non ha bisogno di un solo significato. Può rappresentare le lotte delle madri, l’impatto della guerra o persino il lato più oscuro della religione oggi. Ognuno la interpreta attraverso la propria prospettiva, plasmata dal modo in cui guarda il mondo. Ciò che conta di più è che, ancora una volta, Banksy ha attirato la nostra attenzione sui luoghi dove esiste la sofferenza, ricordandoci di non distogliere lo sguardo”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione