Non è una scena da film, ma una sequenza ripresa in un video diventato virale: uno snowboarder e un orso si sono scontrati sulle piste di Heavenly Resort, celebre località sciistica del lago Tahoe, in California. L’incidente, avvenuto lo scorso 8 dicembre, ha ricordato un episodio simile accaduto esattamente un anno prima nello stesso luogo. Nelle immagini si vede un orso nero, spaventato e in fuga, tagliare improvvisamente la pista da sci e venire travolto da uno snowboarder, che non è riuscito a evitare l’impatto.
L’incidente e il video virale
Il video è stato girato da Ekalak Lakshana, uno sciatore che stava riprendendo la sua discesa con una telecamera montata sul casco. Le immagini mostrano l’orso nero attraversare la pista a tutta velocità, sfiorare Lakshana e finire direttamente contro un altro snowboarder che stava sopraggiungendo. Nonostante l’urto piuttosto forte, lo snowboarder è riuscito a mantenere l’equilibrio e ha continuato la sua discesa con sorprendente naturalezza, salutando ironicamente Lakshana con un “fist bump” – un saluto col pugno – come a dire: “Tutto bene, siamo salvi!”. Fortunatamente, anche l’animale non sembra aver riportato ferite e si è poi dileguato nei boschi intorno alla pista. “Quando ho visto l’orso venire verso di me, l’unica cosa che ho pensato è stata: ‘Non oggi, non mi prenderai!‘”, ha raccontato Lakshana commentando l’accaduto con i media locali.
Un fenomeno non così raro
Sebbene l’incidente possa sembrare straordinario, incontri del genere non sono insoliti nella regione del Lago Tahoe. Heavenly Resort è situato infatti nel cuore della Sierra Nevada, una catena montuosa circondata da foreste fitte, habitat ideale per gli orsi neri americani (Ursus americanus), l’unica specie di orso presente in California. Proprio un anno fa, nella stessa località, un altro gruppo di sciatori aveva assistito a una scena simile: un orso, spaventato dal rumore, aveva attraversato una pista da sci, sfiorando per un soffio uno sciatore. Questi episodi sono spesso dovuti alla ricerca di cibo da parte degli orsi, soprattutto nei mesi invernali quando le risorse scarseggiano e gli animali cercano di nutrirsi prima di andare in letargo.
L’importanza della prudenza
Nonostante l’apparente comicità della scena e l’assenza di feriti, esperti e autorità invitano a mantenere sempre cautela e rispetto nei confronti della fauna selvatica. Gli orsi neri americani sono generalmente timidi e tendono a evitare il contatto con gli esseri umani, ma possono diventare imprevedibili se spaventati o messi alle strette. Questa specie, conosciuta anche come baribal, è diffuso in gran parte del Nord America e in alcune zone del Messico: è un orso di taglia relativamente contenuta, con dimensioni e peso che possono essere anche la metà di un orso bruno europeo. Si adatta facilmente alla convivenza con l’uomo, arrivando a compiere incursioni anche in aree urbane e persino all’interno delle case.
View this post on Instagram
@tao7570 Almost hit a bear skiing down ridgerun Heavenly. Didn’t realize it was a bear until it was too close #Tahoe #LakeTahoe #tahoelife #travel #heavenly #ski #bear #wildanimals ♬ original sound – Tao