Era rientrato di recente da un viaggio in Congo e lunedì sera è morto per un caso sospetto di febbre emorragica. La vittima è un uomo di 55 anni di Trevignano, in provincia di Treviso. La notizia è stata comunicata dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana e sono in corso accertamenti diagnostici in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma per risalire alle origini del decesso.

In attesa degli accertamenti (per i quali saranno necessari tra le 24 e le 48 ore) sono state comunque attivate tempestivamente le misure di sanità pubblica previste per questi casi, in accordo con il Ministero della Salute, l’Istituto Spallanzani e l’Istituto Superiore di Sanità. È stato anche attivato il protocollo previsto, disponendo l’isolamento fiduciario domiciliare per l’unico contatto noto della vittima e avviando la relativa sorveglianza sanitaria. L’uomo era rientrato dal Paese africano, dove si sono registrate diverse morti a causa di una malattia ancora misteriosa. Nei giorni scorsi erano scattate delle verifiche a Lucca e a Cosenza su due pazienti che presentavano una sintomatologia simile a quella descritta per la malattia diffusa in una zona remota del Congo e ancora non diagnosticata. Anche loro erano rientrati in Italia dal Paese africano. I due, un uomo e una donna, stanno comunque bene ed erano stati dimessi subito dopo il ricovero.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Il padre lo fa sedere su una motoslitta per una foto, ma il veicolo si ribalta: bambino di 7 anni ricoverato in terapia intensiva

next
Articolo Successivo

Flashmob della generazione Z a Roma per la cooperazione internazionale: “Ci sentiamo dire che il futuro appartiene ai giovani, ma bisogna agire ora”

next