World News

“Difetti di produzione che potrebbero uccidere i bimbi, sostanze chimiche tossiche e prodotti illegali: l’allarme degli esperti sui giocattoli della piattaforma Temu

È il risultato delle indagini della British Toy & Hobby Association (BTHA)

Ci stiamo avvicinando al Natale e la corsa ai regali per grandi e piccini è frenetica. I genitori, spesso presi da impegni di lavoro o affaccendati in altre commissioni di casa, non hanno tempo per organizzarsi per tempo e esaudire tutte le richieste dei figli e nipoti che hanno già preparato la letterina per Babbo Natale, come ogni anno. Quindi perché non ordinare i regali comodamente da casa su una piattaforma online. Comodo ed efficace. Fino a qui tutto bene.

Ma c’è un allarme, come riporta il Daily Mail, lanciato da esperti per la salute e la sicurezza che ha agitato non solo mamma, papà e nonni, ma che ha fatto anche tremare la piattaforma e-commerce cinese Temu, famossisima e conosciuta anche in Italia.

Dopo le attente indagini, inziate ad ottobre scorso, della British Toy & Hobby Association (BTHA) è saltato fuori che alcuni giocattoli “presentano gravi rischi per la salute per difetti di produzione che potrebbero uccidere i bimbi, sostanze chimiche tossiche e anche perché molti di questi prodotti sono illegali. Consigliamo di effettuare alcuni controlli sui giocattoli acquistati online per verificare che siano sicuri prima di darli ai bambini il giorno di Natale”.

Quello che gli esperti della sicurezza evidenziano è che in taluni casi ci possono essere “rischi di soffocamento, rischi di soffocamento e sostanze chimiche tossiche negli articoli per bambini”. In particolare sono stati analizzati cinque giocattoli acquistati a caso su Temu, di questi è emerso che “tre erano pericolosi e uno era illegale”.

Temu propone sulla propria piattaforma articoli messi a disposizione da venditori terzi, principalmente con sede in Cina, a prezzi straordinariamente bassi. Mentre la sua sede centrale è a Boston negli Stati Uniti, è di proprietà di una società di e-commerce cinese PDD Holdings.